Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Annullato-un-volo-da-India-diretto-a-Roma-Sabaudia-verso-zona-rossa-per-fermare-contagi-tra-Sikh-5f6afab3-17f3-4397-b86c-10ead03a98ea.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'Italia è in massima allerta per la "variante indiana"

Annullato volo da India per Roma. Zona rossa a Bella Farnia, Sabaudia per casi in comunità Sikh

Dopo aver vietato gli ingressi da India e Bangladesh, ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha esteso la misura anche allo Sri Lanka

Condividi
India, Fiumicino (Ansa)
È' stato annullato il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 all'aeroporto di Fiumicino. Lo si apprende da fonti aeroportuali.  Il volo era previsto alle quattro di mattina, spostato alle 14 ed infine annullato. La Regione Lazio aveva giù approntato le squadre Uscar per eseguire i tamponi ai passeggeri. L'assessore alla sanità della Regione Lazio è tornato a chiedere il blocco totale dei voli dall'India. Lo ha fatto stamani alla trasmissione Agorà. Allo stato l'ingresso dei cittadini indiani è vietato salvo i residenti in Italia che devono sottoporsi a quarantena e tamponi. 

Si attendono intanto i risultati del sequenziamento per la ricerca delle varianti da parte dell'Istituto Spallanzani, dopo lo screening sulle 213 persone a bordo del volo che arrivava dalla capitale indiana atterrato mercoledì sera a Fiumicino con 23 positivi a bordo.

Troppi casi tra i Sikh, frazione di Sabaudia in zona rossa
Troppi casi di covid nella grande comunità Sikh nella provincia di Latina: Bella Farnia, frazione del comune di Sabaudia, diventa zona rossa. Su tutto il comune la sindaca Giada Gervasi dirama un'ordinanza "a scopo precauzionale" per attivarla dal 3 al 7 maggio su tutto il territorio comunale e, se l'incidenza dei casi dovesse aumentare, nei prossimi giorni la zona rossa sarà estesa.

Nell'agro si stima che tra regolari e irregolari la comunità conti circa 30mila persone, impiegate soprattutto come braccianti agricoli. Ieri la Asl di Latina ha sottoposto a screening con tamponi rapidi tutti i cittadini di nazionalità indiana della frazione. ​Su 550 tamponi effettuati sono state riscontrate 87 positività al Covid, poi confermati con il tampone molecolare. Il materiale genetico prelevato è stato inviato all'Ospedale Spallanzani per valutare l'eventuale presenza di varianti.