Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ansia-da-maturita-Domani-mattina-il-tema.-Impazza-il-toto-tracce-dal-web-a-Papa-Francesco-436a756d-1cac-4b3b-8220-748b9e108525.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La prima prova

Parte stamattina la Maturità 2014. Prima prova italiano. Impazza il toto-tracce

Secondo un'indagine condotta dal portale studenti.it i maturandi vorrebbero scrivere un tema sui social network. Al secondo posto Nelson Mandela e l'apartheid

Condividi
Roma
Mancano poche ore agli esami di maturità di oltre 450mila candidati. Stamattina migliaia di maturandi si cimenteranno con la prima prova scritta, quella di italiano. Previste sette tracce, di cui 4 comuni: analisi del testo, redazione di un saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale.                                              

Al via dunque ripassi dell'ultim'ora affidati soprattutto al web. La rete è stata in questi ultimi giorni consigliera di migliaia di studenti alla ricerca disperata di appunti, riassunti e consigli, confermandosi, così moderno erede dei compendi.

Toto-tracce
Secondo un'indagine condotta dal portale studenti.it i maturandi vorrebbero scrivere un tema su Facebook e sui social network. Al secondo posto Nelson Mandela e l'apartheid. Mentre i pronostici parlano - oltre agli argomenti precedenti - di tracce su Papa Francesco, sull'anniversario della prima guerra mondiale e sui 60 anni della televisione. 

Seconda prova
Per la seconda prova scrittà della maturità 2014 gli studenti del Liceo Classico dovranno affrontare la versione di Greco. Niente sorprese per i ragazzi che frequentano il liceo scientifico e linguistico per i quali sono state scelte rispettivamente matematica e lingua straniera. Gli studenti del Liceo pedagogico si cimenteranno nella prova di Pedagogia, mentre i ragionieri in quella di Economia Aziendale. I geometri affronteranno "Estimo", "Alimenti e alimentazione" per i ragazzi dell'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.