Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Antonio-Conte-Italia-ct-Nazionale-564ecf42-af72-4579-ad80-032e72a68c9e.html | rainews/live/ | true
SPORT

Nazionale a Euro2016

Antonio Conte: "Bella Italia, stiamo crescendo"

Il commissario tecnico festeggia la qualificazione agli Europei di Francia del prossimo anno. "Stiamo lavorando bene". E pensa già a vincere martedì con la Norvegia per essere testa di serie

Condividi
"Adesso che abbiamo centrato la qualificazione poteva sembrare facile, ma di facile non c'è niente. Sono contento perché stiamo lavorando bene, e questa squadra sta crescendo". È il primo commento di Antonio Conte, fatto a caldo dai microfoni di RaiSport, dopo la vittoria di Baku che ha dato agli azzurri la certezza di partecipare agli Europei 2016 in Francia.
 
" È un'Italia bella, abbiamo cambiato anche dal punto di vista tattico - dice ancora il ct - e ripeto che stiamo cercando di lavorare e la squadra acquisisce maggiori conoscenza dal punto di vista tattico. Ora continuiamo così, recuperiamo e onoriamo la qualificazione andando a Roma per fare una bella partita contro la Norvegia".
 
L’Italia guida il Girone H con 21 punti. La Norvegia, che ha battuto Malta 2-0, ne ha 19. Terza è la Croazia, a quota 14, che deve ancora giocare con la Bulgaria.
 
Agli azzurri martedì servirà comunque vincere per essere testa di serie al momento del sorteggio della fase finale. "Il discorso delle teste di serie è molto particolare – commenta Conte -. Nella classifica Fifa la Croazia ci sta davanti, in quella dell'Uefa siamo davanti noi. Ci sono dei meccanismi che fatico a capire".