Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ap-Trump-ha-conquistato-i-delegati-necessari-per-ottenere-la-nomination-repubblicana-a72bab34-3387-4238-ae0e-6937e558467d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2016

Ap: Trump ha conquistato i delegati necessari per la nomination repubblicana

Per ottenere la nomination erano necessari 1.237 delegati, e secondo l'Associated Press il miliardario newyorkese ne ha 1.238

Condividi
Donald Trump ce l'ha fatta. Secondo un conteggio dell'Associated Press, il candidato repubblicano alla presidenza Usa - osteggiato da buona parte del Grand Old Party - ha raggiunto il numero di delegati necessari a garantirgli la nomination.

Per conquistare l'investitura repubblicana sono necessari 1.237 delegati. Secondo il conteggio della Ap, pubblicato su Twitter, Trump ne ha già 1238 e il numero è destinato a salire ulteriormente.

"Associated Press ha rilevato che Trump ha ottenuto il numero necessario di delegati per conquistare la nomination alla Casa Bianca", si legge nel tweet. 




 

Per ora non c'è stato alcun commento ufficiale né da parte di Donald Trump né dal Republican National Committee, il comitato che rappresenta la direzione nazionale del Gop.

L'agenzia di stampa Usa, riferisce il sito americano Politico, ha intervistato i cosiddetti delegati "unbound" (non vincolati), che alla Convention di Cleveland non dovranno votare secondo il mandato attribuito loro dalle primarie: in base alle preferenze espresse Trump ha appunto raggiunto quota 1.238. Il conto ufficiale dei delegati "bound" (vincolati dalle primarie) che voteranno per lui si ferma a 1.150, ma il miliardario è certo di ottenere altre centinaia di delegati alle primarie del 7 giugno, nelle quali voteranno gli elettori repubblicani di California, New Jersey, New Mexico, South Dakota e Montana.

In realtà il raggiungimento dei delegati per la nomination è una formalità, dato che tutti i rivali di Trump per la nomination repubblicana hanno lasciato la corsa. Ma il traguardo servirà ad evitare sorprese dell'ultima ora da parte dell'establishment del partito, ostile al miliardario newyorchese.

La Convention nazionale del Grand Old Party, dalla quale dovrà uscire ufficialmente il nome del candidato per la corsa alla Casa Bianca, si terrà a luglio.