Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Apec-Obama-Pechino-CIna-Usa-375f2ecd-e9a7-4047-9d80-25bed322f57b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Giunto stamane il presidente Usa, Barack Obama

Pechino, il Vertice dell'Apec entra nel vivo

Condividi
I leader delle 21 economie dell'area Asia-Pacifico danno il via oggi a Pechino al vertice annuale, centrato quest'anno sulla promozione del libero commercio nella regione basata su proposte diverse da Cina e Stati Uniti.

Il vertice dei capi di Stato e di governo del foro di cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec) comincia con una cena e si svilupperà nel corso di tutta la giornata di domani, ma quasi tutti i leader si trovano già a Pechino, trasformata in capitale della diplomazia mondiale.

Nonostante il programma ufficiale non inizi infatti che a fine giornata, la maggioranza dei leader delle 21 economie che fanno parte dell'Apec si adopereranno per lavorare alle proprie agende nelle riunioni che si svolgono in parallelo al vertice.

Il presidente americano, Barack Obama, è arrivato a Pechino e si è già incontrato con il presidente indonesiano, Joko Widodo, e con il premier australiano, Tony Abbott. Obama è interessato tra l'altro a discutere un patto commerciale che esclude la Cina, l'accordo di Libero Commercio Trans-Pacifico, che dovrebbe raccordare dodici Paesi e fornire la normativa sulla protezione della proprietà intellettuale, creando anche un canale preferenziale per le aziende che vogliono citare in giudizio i governi. Il progetto è uno dei pochi per il quale Obama dispone di un ampio sostegno dei repubblicani, che adesso hanno il controllo del Congresso.