Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Apple-investe-in-Italia-apre-a-Napoli-il-primo-Centro-europeo-di-sviluppo-app-oggi-tim-cook-a-Palazzo-chigi-a-roma-9c6c57ef-4e3d-4e35-bb14-81777a76620e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Nascerà in un istituto partner

Apple investe in Italia: apre a Napoli il primo Centro europeo di sviluppo app. Oggi Tim Cook a Roma

L'AD del colosso californiano sarà ricevuto a Palazzo Chigi da Matteo Renzi. Apple fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, cioè il sistema operativo per dispositivi mobili dell'azienda californiana

Condividi
Apple apre in Italia, a Napoli, il primo Centro di sviluppo app d'Europa: fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, cioe' il sistema operativo per dispositivi mobili dell'azienda californiana. "L'Europa e' la patria di alcuni degli sviluppatori piu' creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo - dice Tim Cook, Ceo di Apple -. Il fenomenale successo dell'App Store e' una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunita' illimitate per le persone di tutte le eta' e aziende di ogni dimensione in tutto il continente".

Cook oggi a Roma
E per siglare l'accordo oggi il CEO di Apple Tim Cook sarà a Roma, dove incontrerà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. "Ieri abbiamo dato l'annuncio che la Apple farà 600 posti di lavoro a Napoli", ha detto oggi Renzi a Rtl 102.5. . "Per me è fondamentale che la grande partita di Napoli e della Campania, e più in generale del Sud, esca dai confini del pessimismo e della lamentazione. Cisco farà grandi cose a Scampia. A novembre con Tim Cook abbiamo discusso non solo del futuro dell'innovazione ma anche di come portare una realtà come Apple a investire nella creatitività e del talento dell'Italia. La scelta da investire a Napoli va esattamente in questa direzione", ha detto ancora il premier.


Il progetto Napoli
Il Centro di Sviluppo App iOS sarà situato in un istituto partner a Napoli, "sosterrà gli insegnanti - spiega una nota ufficiale - fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale".

L'impero della Mela
Apple è un potente motore di crescita in tutta Europa e l'ecosistema dell'azienda ora supporta oltre 1,4 milioni di posti di lavoro, tra cui 1,2 milioni attribuibili alla comunità di creatori di app, ingegneri software e imprenditori che creano app per iOS, così come lavori non legati alla tecnologia sostenuti direttamente e indirettamente dall'app economy". La crescita senza precedenti di App Store ha aiutato gli sviluppatori in Europa a guadagnare oltre 10,2 miliardi di euro dalla vendita delle loro app in tutto il mondo.