Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Apre-a-Milano-il-pronto-soccorso-del-sesso-4a03c04a-d9d5-4f0a-a4a1-8b2ac026dbc0.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Ospedale Niguarda di Milano

Milano, apre il pronto soccorso del sesso

Una coppia su 5 ha problemi sessuali, e spesso le cause non riguardano solo uno dei due partner. Ginecologi e urologi aiuteranno il "paziente coppia" a ritrovare la serenità

Condividi
Milano
E' un pronto soccorso speciale quello che apre oggi all'ospedale Niguarda di Milano: il pronto soccorso del sesso, un nuovo ambulatorio dedicato al benessere di lui e lei, in cui urologi e ginecologi si mettono insieme per aiutare a ritrovare la serenità e la complicità nei menage messi a dura prova da disturbi intimi.

L'iniziativa è promossa dalla Società italiana di urologia (Siu) e dall'Associazione ostetrici ginecologi italiani (Aogoi). Altri due centri gemelli sono presenti anche a Napoli e Bari.

Crisi sotto le lenzuola per una coppia su 5 
In una Regione in cui "circa 1 coppia su 5, secondo le stime degli esperti, sperimenta una crisi sotto le lenzuola dovuta a disturbi intimi". Circa 120mila rapporti sono a rischio infedeltà e rottura. Migliaia i matrimoni 'bianchi' e un 20% le separazioni.

I disturbi sessuali coinvolgono spesso i due patner
Gli specialisti spiegano che piccole infezioni o banali malattie dell'apparato genitale bastano per mandare in tilt la coppia. Secondo gli esperti difficilmente la responsabilità è di uno solo dei partner, perché i disturbi sessuali 'viaggiano' insieme. Circa 2 milioni fra donne e uomini lombardi soffrono di problemi legati al sesso.

I problemi sessuali più diffusi
Se da un lato oltre 200mila maschi sono alle prese con problemi di disfunzione erettile, circa 400mila con eiaculazione precoce, 100mila con calo del desiderio, sul fronte femminile sono intorno a 400mila le donne che soffrono di anorgasmia, 100mila di vaginismo, 200mila di vaginismo e dolore alla penetrazione, 300mila di disturbi del desiderio. 

Il "paziente coppia"
Le porte dell'ambulatorio, spiega Aldo Bocciardi, direttore dell'Urologia del Niguarda, "saranno aperte alle coppie etero, visto che è prevista la presenza di urologi e ginecologi, e il servizio è tagliato per affrontare problemi di entrambi i sessi". E la presa in carico del 'paziente coppia' consentirà di utilizzare al meglio le novità terapeutiche nel campo delle problematiche sessuali, prima tra tutte la disfunzione erettile e l'eiaculazione precoce.  "I disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull'altro, tanto che si può parlare di 'coppie di danni' e 'danni di coppia' - spiega ancora Bocciardi - Se ad esempio lui ha una disfunzione erettile, non è difficile che lei lamenti vaginismo o dolore durante la penetrazione. Se lui è infertile, anche per lei la sterilità diventerà il centro dei pensieri. Quando lui soffre di eiaculazione precoce, lei quasi certamente avrà problemi di anorgasmia".