Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arabia-Saudita-prima-volta-di-una-giornalista-senza-velo-su-una-tv-pubblica-Scoppia-la-polemica-b9bb8bec-0509-41bd-8282-fdba325980b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dalla sede londinese di El Ehkbariya

Arabia Saudita: la prima volta di una giornalista senza velo su una tv pubblica. Scoppia la polemica

Una giovane ragazza inglese ha letto le notizie senza jihab. Non era mai accaduto su una rete pubblica del regno saudita

Condividi
Roma
Prima di lei nessun mezzo busto aveva osato apparire in video a testa scoperta durante un telegiornale. Questa giovanissima ragazza lo ha fatto e si è presentata a condurre il tg senza il tradizionale velo. Una scelta che ha provocato pesanti polemiche a Riad. Sull’account twitter della tv, El Ehkbariya, i commenti non sono positivi.

Poco importa che la giornalista, inglese di origine araba, leggesse le notizie dalla sede londinese. "Il regolamento del Paese va rispettato anche fuori dai confini", sostengono i vertici della rete, e si augurano che l'episodio non si ripeta.
 
Donne senza jihab sono già apparse sullo schermo in passato ma solo perché dipendenti di emittenti private. Questa è la prima volta che accade in una tv pubblica. La rete El Ehkbariya è peraltro una delle più progressiste: in onda da 10 anni è stata la prima a mettere in video una donna per presentare un tg.