Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arriva-Lammily-parte-da-Pittsburgh-la-sfida-a-barbie-2b98e5ce-f8ff-47ff-81e0-2ac9daa4409b.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Una bambola "normale"

Lammily: la Barbie bella come una donna vera

Assomiglia ad Angelina Jolie e ha le misure di una 19enne americana. L'ha creata un artista russo, a novembre sarà nei negozi 

Condividi
Lammily
di Laura Squillaci
Si chiama Lammily ha 19 anni ed è americana. Assomiglia ad Angelina Jolie ai tempi di Lara Croft, ma non è una ragazza qualunque, è una bambola che presto potrebbe sostuire la classica barbie nei pomeriggi di gioco delle bambine di tutto il mondo. 

Arriva Lammily
Prende il nome dal suo creatore: Nickolay Lamm, un artista russo che da Pittsburgh lancia la sfida alla Mattel. Più bassa della storica avversaria, con la testa più piccola ma il collo più grosso, la bambola ha le misure di una normale ragazza americana: sana, sportiva nel look e con un trucco appena accennato. Sostituendo le proporzioni irreali della barbie tradizionale, Lammily offre una immagine di bellezza semplice concreta e raggiungibile, lontano dai modeli stereotipati della moda.  

Servono 95mila dollari
Il progetto nasce l'estate scorsa da alcune immagini 3d. Capito il potenziale del giocattolo il designer ha lanciato una raccolta di fondi sul noto sito di crowdfunding Kickstarter. Ha bisogno di 95mila dollari per confezionare Lammily e portarla sugli scaffali dei negozi entro novembre. Giusto in tempo per finire sotto l'albero di Natale.