Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arrivati-nella-notte-a-Calais-in-Francia-primi-passeggeri-da-Dover-dopo-riapertura-del-porto-inglese-9a526a43-efcd-4cdf-a3ec-ab9057d7ba92.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Dopo la scoperta di una nuova variante del coronavirus

Arrivati nella notte a Calais in Francia primi passeggeri da Dover dopo riapertura del porto inglese

Condividi
Per la prima volta da domenica, veicoli con passeggeri sono arrivati nel porto di Calais in Francia da Dover nella notte tra martedì e mercoledì. Lo ha constatato l'Afp dopo che nella notte il porto di Dover ha riaperto, allentando un po' il cordone sanitario che ha circondato il Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante del coronavirus. 

La riapertura di Dover segue un accordo per consentire a migliaia camionisti bloccati nel Regno Unito di lasciare il Paese con un test rapido anti-Covid.

Il traghetto 'Cotes des Flandres', il primo a lasciare Dover dopo il via libera francese, e' arrivato alle 3.30 di mattina, seguito da una seconda imbarcazione.   

Con l'accordo raggiunto ieri da Francia e Regno Unito, sono ripresi i collegamenti ma limitati a "cittadini francesi, persone residenti in Francia e coloro con ragioni legittime", tutti obbligati a presentare un tampone negativo al Covid effettuato nelle ultime 72 ore.