Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arte-di-riciclare-Riparazioni-griffate-in-Piazza-Duomo-Milano-4f71bd72-d363-4bad-8e02-30fef4d4d373.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Arriva da Londra 'In a state of repair'

L'arte di riciclare. Riparazioni griffate in Piazza Duomo

In otto officine en plein air il designer italiano Martino Gamper dà nuova vita agli oggetti. Ogni cittadino può portare libri, vestiti e scarpe e farseli aggiustare gratuitamente 

Condividi
Un vestito scucito rimasto nell'armadio. Un paio di scarpe troppo vecchie per essere ancora utilizzate. Un libro che perde pagine. Ognuno di questi oggetti può riprendere vita se finisce nelle mani giuste.

Riparare en plein air
Ne è convinto il designer Martino Gamper, altoatesino di nascita ma londinese di adozione, che arriva al FuoriSalone di Milano per fare proprio questo. Riparare pezzi che altrimenti andrebbero buttati.

In a state of repair
L'installazione si chiama "In a state of repair". Chiunque abbia un prodotto da aggiustare lo può portare in piazza Duomo durante la settima del mobile purché rientri in otto categorie: accessori in pelle, scarpe, libri, giocattoli, tecnologia, abiti, sedie e biciclette. Li troverà altrettante officine e una squadra di artigiani pronti a ripararli. 

Come nascono pezzi unici
La trasformazione deve avvenire seguendo le linee guida dell’artista e utilizzando esclusivamente un certo tipo di materiale. Pellame di un determinato colore per le scarpe, un particolare tipo di carta e filo per i libri e così via, per far sì che ogni oggetto possa diventare un pezzo unico. La riparazione è gratuita e dà la possibilità a chiunque di portarsi a casa la rivisitazione artistica di un oggetto dal quale non ci si vuole separare.