Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Assemblea-Pd-Emiliano-Serve-una-guida-che-sappia-tenere-insieme-cose-diverse-possibilita-di-rimanere-insieme-a-portata-di-mano-9601fb43-1c56-468f-ae53-3354f628090b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Togliamo l'alibi al processo di scissione"

Assemblea Pd, Emiliano: "La possibilità di rimanere insieme è a portata di mano, fiducia in Renzi"

Condividi
Evitare una scissione è "una possibilità a portata di mano, basterebbe scadenzare in modo adeguato e sensa strappi" il congresso, ha detto Michele Emiliano, governatore della Puglia e candidato alla segreteria, intervenendo all'assemblea del Pd. Questa possibilità, ha aggiunto, è "legata a piccoli meccanismi e la saggezza di chi fa politica consiste non solo nella coerenza e nella saldezza e nel tenere il punto: talvolta fare un piccolo passo indietro consente a una comunità di farne 100 avanti. Io sto provando a fare quel passo indietro, ditemi voi quale, che consenta a tutti con l'orgoglio di appartenere a questo partito, senza mortificare nessuno". Il passo avanti decisivo, però, "può farlo solo il segretario" e "io ho fiducia nel segretario".

"Non so chi abbia potuto dire che Renzi non si deve ricandidare. Ho visto anch'io le agenzie, ma ci sono video che per fortuna riportano le mie parole di ieri", ha detto Emiliano.

"So che cosa è un conflitto vero, che cosa è una guerra. Le guerre scoppiano anche per equivoci", ha detto Emiliano all'assemblea dem. "Oggi - aggiunge - siamo ad un passo dal trovare tempi giusti che consentano ai candidati alternativi al segretario uscente di sentirsi dentro la possibilità di portare avanti una sfida dignitosa. Capisco bene che ci sono elezioni amministrative. Dovremmo accelerare la procedura congressuale, ma disinneschiamo questo casus belli. Ragioniamo sulla conferenza programmatica", dice Emiliano.

"Consegno al segretario, con la massima determinazione, la possibilità vera e reale di togliere ogni alibi al processo di scissione. Il problema è solo di metodo. Troviamo una strada condivisibile per tutti", conclude Emiliano

"Abbiamo un patrimonio che come dice Orlando ci potrebbe consentire in poche settimane di convocare l'Italia intera su una piattaforma programmatica assieme alla campagna elettorale per le prossime amministrative. Noi avevamo avuto l'impressione che il Pd volesse saltare questi passaggi e saltare alle elezioni ma il segretario mi ha detto che non era mai stata sua intenzione andare a votare e io gli credo. a questo punto se non abbiamo urgenza di chiudere la legislatura mi chiedo se è possibile in questa situazione difficile ritrovare le ragioni dell'unità". Così Michele Emiliano, dal palco dell'assemblea, torna a proporre un confronto programmatico e dopo le amministrative le primarie.