Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Assisi-celebra-il-75esimo-anniversario-della-proclamazione-di-San-Francesco-patrono-Italia-cddd153f-edfe-4e55-a38d-8ce2b78b777e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Presente anche il premier Matteo Renzi

Assisi celebra il 75° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d'Italia

Quest'anno sarà la Regione Lazio a offrire, a nome dell'intera nazione, l'olio che arde sulla tomba del santo. La delegazione regionale è guidata dal presidente Nicola Zingaretti. Il sindaco di Roma accende la lampada votiva

Condividi
Assisi
Assisi
Ad Assisi si celebra il 75° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d'Italia. Dal 1939 le Regioni Italiane offrono a turno, a nome dell'intera nazione, l'olio per la lampada che arde sulla tomba del santo. Quest'anno, come già avvenuto nel 1956, nel 1974 e nel 1994, spetta al Lazio compiere questo atto di devozione verso il Patrono d'Italia, la cui memoria è custodita in tanti luoghi della regione, in particolare nella valle reatina. La delegazione regionale guidata dal presidente Nicola Zingaretti è composta da circa 80 sindaci in rappresentanza dell'intero territorio regionale, tra cui il primo cittadino della capitale, Ignazio Marino.

Il sindaco di Roma accende la lampada votiva
Proprio quest'ultimo ha acceso la lampada votiva in rappresentanza di tutti i sindaci dei comuni d'Italia durante la Messa. "La popolazione del Lazio, per la festa del Santo Patrono d'Italia, chiede di benedire quest'olio per riaccendere la lampada affinché arda in segno di fede e gratitudine al serafico Poverello" ha detto.

La Messa presieduta dal Card. Vallini
La Messa, alla Basilica Papale Superiore ad Assisi, è presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale del Lazio.

Anche Renzi ad Assisi
Alle celebrazioni partecipa anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che, giunto ad Assisi, ha salutato il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, per poi partecipare alla Messa.

Il ministro Giannini: "San Francesco simbolo di semplicità e di forza dell'innovazione"
Presente anche il ministro del’Istruzione Stefania Giannini. "E' la giornata che celebra San Francesco e credo che più che mai in questo periodo il santo patrono d'Italia sia un simbolo della semplicità e anche della forza dell'innovazione e della forza delle idee" ha detto, parlando con i giornalisti al suo arrivo ad Assisi.