Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ast-di-Terni-ThyssenKrupp-ritira-mobilita-per-550-lavoratori-d6fe50ed-692f-45fa-84e5-61851d61ff7d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Avviato confronto su futuro azienda

Ast di Terni, ThyssenKrupp ritira mobilità per 550 lavoratori dopo una notte di trattative

​L'accordo firmato dopo oltre 14 ore di confronto al ministero sancisce anche il blocco della disdetta del contratto integrativo per gli operai del sito siderurgico ternano

Condividi
thyssenkrupp (Lapresse)
Terni
Le procedure di mobilità per circa 550 lavoratori dell'Ast di Terni sono state ritirate dalla ThyssenKrupp. L'accordo che lo stabilisce è stato firmato dopo una notte di trattative al ministero dello Sviluppo economico di Roma. Le parti ora dovranno avviare un confronto sul futuro dell'azienda. 

A condurre la mediazione tra azienda, Governo, istituzioni locali e sindacati è stata il ministro Federica Guidi, presente anche la presidente della Regione Catiuscia Marini. L'accordo firmato sancisce anche il blocco della disdetta del contratto integrativo per gli operai del sito siderurgico di Terni.  

L'intesa è contenuta in un verbale di due pagine e mezzo siglato dopo oltre 14 ore di confronto al ministero dello Sviluppo economico. Stabilisce il termine del 4 ottobre per la chiusura della trattativa. Con il primo incontro tra le parti fissato per lunedì prossimo in sede ministeriale. Azienda e sindacati si sono impegnati in questa fase a non assumere atti unilaterali.    

"Ora si inizia il confronto nel merito. Ast prima di tutto un patrimonio del Paese e dell'Umbria" il primo commento della presidente Marini con un post su Fb. Per seguire la trattativa cominciata ieri pomeriggio, circa 200 lavoratori dell'Ast avevano raggiunto Roma e hanno attesp l'evolversi del confronto davanti al ministero.