Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/AstraZeneca-Francia-seconda-dose-richiamo-per-under-55-altro-vaccino-49325299-c88b-4db1-a4f5-f8d1c6695821.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Ministro della Sanità

In Francia la seconda dose per gli under 55 non sarà AstraZeneca ma un altro vaccino

Condividi
Olivier Veran (Martin Bureau/Pool via AP)
Le persone con meno di 55 anni che hanno ricevuto in Francia una prima dose di AstraZeneca riceveranno la seconda di un altro vaccino anti-coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità Olivier Véran, come riporta l'Ansa. "È del tutto logico", ha detto Véran, sottolineando tuttavia che l'annuncio ufficiale arriverà dall'Istituto superiore di Sanità (Has) in una conferenza stampa alle 10. L'Has aveva sospeso il vaccino AstraZeneca per i minori di 55 anni il 19 marzo. L'agenzia Agi/Afp aggiunge il richiamo sarà fatto con Pfizer o Moderna.

Prima della sospensione il 19 marzo, circa 600.000 francesi, fra i quali molti operatori sanitari, avevano avuto la prima dose di AstraZeneca. "Faccio parte di questi", ha detto Véran, 41 anni, vaccinato l'8 febbraio in qualità di medico neurologo. "È del tutto logico - ha aggiunto - dire 'non raccomandiamo il vaccino AstraZeneca a chi ha meno di 55 anni in attesa di saperne di più, e dunque se avete ricevuto una prima iniezione e avete meno di 55 anni, vi proporremo un altro vaccino 12 settimane dopo la prima iniezione. Riceverete una iniezione di un vaccino a RNA messenger".

Non c'è "alcun dato adeguato" sull'intercambiabilità dei vaccini: lo ha sottolineato l'Oms. "Non ci sono dati adeguati per dire se questo è qualcosa che può essere fatto", ha detto Margaret Harris, portavoce dell'Oms, durante un briefing a Ginevra. Gli esperti dell'organizzazione, ha sottolineato, hanno concluso "che l'intercambiabilità dei vaccini non è qualcosa che possono raccomandare in questa fase".   

Harris ha ricordato che questa era la posizione assunta dal Gruppo consultivo strategico di esperti sulla vaccinazione a febbraio quando ha pubblicato le sue raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca e prima delle informazioni su un possibile collegamento tra questo vaccino e effetti collaterali molto rari.