Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Astrazeneca-nuova-riduzione-della-fornitura-di-vaccini-all-Europa-51d4713f-101b-4ac4-a006-3ff485a0e8e6.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta al Covid

Media: nuovo taglio di dosi del vaccino Astrazeneca all'Europa

Si tratta di un calo del 25% rispetto agli impegni presi il mese scorso

Condividi
AstraZeneca ha ridotto ancora la fornitura del suo vaccino contro il Covid-19 all'Ue. Lo riporta l'agenzia Reuters sul suo sito. Si tratta di un calo del 25% rispetto agli impegni presi il mese scorso. 

Il documento di AstraZeneca, condiviso con i funzionari dell'Ue e datato 10 marzo, mostra che l'azienda ora prevede di consegnare 30,1 milioni di dosi entro la fine di marzo e altri 20 milioni ad aprile. 

L'amministratore delegato del colosso anglo-svedese, Pascal Soriot, il 25 febbraio aveva detto al Parlamento europeo che la società avrebbe cercato di fornire 40 milioni di dosi al blocco entro la fine di marzo. 

Breton: Astrazeneca non sta facendo del suo meglio
"Sulla consegna dei vaccini" in Europa, Astrazeneca sta facendo "sforzi" ma "non del suo meglio", come previsto dai contratti con l'Ue. Lo ha scritto il Commissario Ue per il mercato unico, Thierry Breton, su Twitter.

"Vedo degli sforzi" da parte della casa farmaceutica anglo-svedese "ma non il 'massimo sforzo possibile'. Questo non basta per rispettare gli obblighi assunti nel primo trimestre", ha evidenziato Breton, aggiungendo che "è tempo che il board di Astrazeneca si assuma la sua responsabilità fiduciaria e faccia ciò che serve per adempiere agli impegni".