Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Atlanta-errore-al-CDC-allarme-antrace-per-75-ricercatori-esposti-a-batteri-vivi-4a6d35a3-79dc-4cd0-9f28-fa5f68b97b2e.html | rainews/live/ | true
MONDO

La malattia può manifestarsi anche dopo due mesi

Atlanta, errore al CDC: allarme antrace per 75 ricercatori esposti a batteri vivi

Sbagliata una procedura di inattivazione al Centro Controllo Malattie: campioni trasferiti in laboratori con procedure di sicurezza non adatte a gestirli. Lavoratori sottoposti a terapie per prevenire infezioni

Condividi
Il batterio che causa l'antrace (Ansa)
Atlanta (Stati Uniti)
Allarme carbonchio al CDC di Atlanta, il Center for Disease Control: 75 scienziati dell'istituto di sanità pubblica statunitense sono rimasti esposti per errore al batterio che all'indomani delle stragi dell'11 settembre 2001 provocò un’ondata di panico e cinque morti negli Stati Uniti.
 
L'esposizione è avvenuta quando i ricercatori di un laboratorio ad alto livello di bio-sicurezza del campus non hanno seguito le procedure giuste per inattivare i batteri. I campioni, che potenzialmente contenevano batteri vivi, sono stati trasferiti in un altro laboratorio di bassa sicurezza, non attrezzato a maneggiarli.
 
L’agenzia ha scoperto la potenziale esposizione all’antrace venerdì 13 giugno e ha immediatamente contattato i dipendenti coinvolti. Nessuno finora ha mostrato i sintomi della malattia, il cui periodo di incubazione è però di circa una settimana e che in alcuni casi si può manifestare anche due mesi dopo l’esposizione. Al personale sono state offerte terapie per prevenire l’infezione.