Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Atp-Finals-Berrettini-Zverev-Hurkacz-Torino-Medvedev-980d35d9-5ad2-4581-a55c-e558b8fe4051.html | rainews/live/ | true
SPORT

Torino

Atp Finals, Medvedev supera Hurkacz nella prima gara del torneo

Il russo si impone in tre set. In campo Berrettini contro Zverev, diretta su Rai 2 dalle 21

Condividi
Daniil Medvedev in azione a Torino (Ansa)
Il russo Daniil Medvedev ha vinto il primo match del gruppo rosso delle Atp Finals al Pala Alpitour di Torino.

Il numero 2 del mondo si è imposto in tre set contro il polacco Hubert Hurkacz, numero 9, con il punteggio di 6-7 (5-7), 6-3, 6-4 in due ore di gioco.

Il primo, tiratissimo, set si risolve al tie-break. I due rivali infatti tengono senza grossi problemi il servizio (con 6 ace del russo e 5 del polacco), ma quest'ultimo si fa preferire nel decisivo tredicesimo game, con un paio di magie a rete. Il campione in carica delle Finals, precipitato a 6-2, annulla ben tre set point e risale fino al 6-5, ma l'occhio di falco (che sul servizio precedente gli aveva sorriso), condanna Medvedev nello scambio successo ad un combattuto 7-5.

Le fatiche, soprattutto nervose, del primo parziale costano care a Hurkacz dal secondo set in avanti, quando l'arma del servizio viene meno e il polacco inizia a perdere lucidità. Medvedev, per nulla scoraggiato dall'esito del primo set, brekka il rivale già nel secondo game, alla seconda palla break. Da lì in avanti il russo non si volta indietro e, eccezion fatta per il quinto gioco vinto ai vantaggi, il polacco non ha mai davvero chances per controbrekkare l'avversario. Che pareggia i conti al secondo set point dopo aver fallito il primo con un doppio fallo (6-3).

Il copione non cambia nel terzo decisivo set. Hurkacz viene subito brekkato, al primo game, da un Medvedev sempre più dentro il campo e in fiducia. Il russo non commette più errori e si aggiudica il match 6-4 in poco più di due ore di partita, iniziando con il piede giusto il suo cammino nel torneo di Torino.

Medvedev: "Campione in carica? Qui un'altra storia"
"Non sento molta pressione per essere il campione in carica: ciò che è successo a Londra resta a Londra, Torino sarà tutta un'altra storia". Così Medvedev, dopo la vittoria contro Hurkacz. "E' il campo più veloce che abbia mai giocato nella mia carriera nel tour Atp - fa notare il tennista russo - addirittura troppo anche per i tennisti come me o come il mio avversario, che amiamo giocare su campi veloci". 

Stasera Berrettini-Zverev
Questa sera in campo Matteo Berrettini e il tedesco Alexander Zverev per la seconda sfida del girone, in diretta su Rai 2 dalle 21.

Domani prima giornata dell'altro gruppo, il verde, con gli incontri Djokovic-Ruud e Tsitsipas-Rublev.

Nell'albo d'oro del torneo è in testa Roger Federer con sei vittorie (2003, 2004, 2006, 2007, 2010 e 2011), a quota cinque Djokovic (2008, 2012, 2013, 2014 e 2015), Lendl e Sampras. Tra i presenti a Torino hanno vinto un titolo Zverev (2018), Tsitsipas (2019) e Medvedev (2020).