Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacchi-Bruxelles-testo-della-rivendicazione-Isis-0c8f2ac8-8ca9-4b6b-80a5-cf81aa354847.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Attacchi Bruxelles, il testo della rivendicazione dell'Isis

Il documento è stato diffuso dall'agenzia Amaq, organo di cumunicazione del cosiddetto Stato Islamico, e parla dell'azione di kamikaze con "cinture esplosive"

Condividi
Bruxelles, attentato, metro Maelbeek, 22 marzo 2016 (Gettyimages)
"Combattenti dello Stato Islamico hanno effettuato oggi una serie di attacchi con cinture esplosive e ordigni, prendendo di mira l'aeroporto e una stazione (centrale) della metropolitana nel centro della capitale belga Bruxelles, Paese che partecipa alla coalizione internazionale contro lo Stato Islamico". Queste le parole del documento di rivendicazione degli attentati a Bruxelles da parte dell'Isis.

Il documento è stato diffuso dall'agenzia Amaq, organo media dello Stato Islamico che ha dato la notizia della rivendicazione. La paternità delle stragi da parte del gruppo terroristico è stata confermata dal sito Usa di monitoraggio delle attività di comunicazione delle organizzazioni terroristiche Site.

Il testo conclude: "I combattenti dello Stato islamico hanno aperto il fuoco all'interno dell'aeroporto di Zaventem. Molti di loro hanno fatto detonare le loro cinture esplosive, come ha fatto uno dei martiri che ha azionato la sua cintura esplosiva nella stazione della metropolitana di Maelbeek. Gli attacchi hanno portato più di 230 morti e feriti".

Dal testo si evince che sia nell'aereoporto di Zaventem che nella stazione della metropolitana presi di mira sarebbero entrati in azione degli attentatori suicidi.