Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacco-Isis-a-Kabul-morti-Biden-in-lacrime-la-pagherete-6f29a9ef-0d86-4fea-9694-251dc2cbf637.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il presidente Usa: "Colpiremo con forza"

Attacco Isis a Kabul, oltre 90 morti. Biden in lacrime: la pagherete

Condividi
Joe Biden (AP Photo/Evan Vucci)
L'Isis ha rivendicato l'attacco di ieri all'aeroporto di Kabul, che ha causato oltre 90 morti secondo varie fonti. Sarebbero 13 i militari americani uccisi. Secondo il Pentagono si contano anche 18 feriti tra le forze americane.

Le due esplosioni che hanno colpito l'aeroporto della capitale afgana dove sono in corso le ultime frenetiche ore di evacuazioni, prima della scadenza del 31 agosto, sono state seguite da spari di uomini armati.

Risponderemo "con forza e precisione" in Afghanistan, ha detto Biden. Il presidente Usa in lacrime ieri nel suo discorso tv: "Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l'evacuazione va avanti", ha assicurato.

Con i voli delle ultime 24 ore è stato superato il muro delle 100mila persone evacuate da Kabul dal 14 agosto, in uno dei ponti aerei più grandi della storia. Lo riferisce la Casa Bianca, ricordando che dal giorno dell'entrata dei talebani nella capitale afghana sono state portate via 100.100 persone. 

Ad Abbey Gate pochi attimi prima dell'esplosione: il reportage da Kabul di Lucia Goracci 


"Non è giorno per la politica". Questo il commento della Casa Bianca alle richieste di dimissioni da presidente di Joe Biden lanciate dal suo predecessore, Donald Trump. "Questo è il giorno in cui dodici militari americani sono rimasti uccisi - ha commentato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki - non è giorno per la politica e noi ci aspettiamo che ogni americano, eletto o no, stia al nostro fianco nel compito di trovare e colpire gli assassini, ovunque essi vivano. E per onorare la memoria dei nostri militari. Questo è il significato di questa giornata".

La Casa Bianca ha chiarito le parole di Joe Biden riguardo quel "verremo a prendervi e ve la faremo pagare". La portavoce ha spiegato che non si tratta d'inviare di nuovo migliaia di soldati. "Ciò di cui stiamo parlando - ha spiegato Jen Psaki - è vendicare quelle morti provocate dai terroristi. Non parliamo di mandare decine di migliaia di soldati di nuovo in Afghanistan per una guerra senza fine che abbiamo combattuto per vent'anni". La portavoce ha inoltre ribadito che Biden "non ha mai considerato di cambiare la scadenza del 31 agosto".  "Il presidente - ha aggiunto - ha dato ascolto al consiglio dei comandanti, che continuano a ritenere essenziale andare via entro la scadenza. Questo è il loro consiglio".

"Condanno questo orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà . Ringrazio tutti gli italiani che si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afghani". Lo dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Draghi sta incontrando a palazzo Chigi ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov. Al centro dei colloqui la situazione in Afghanistan.

"Coraggiosi soldati statunitensi sono stati uccisi e feriti oggi all'aeroporto di Kabul offrendo l'estremo sacrificio salvando vite. Le mie più sentite condoglianze alle loro famiglie e al segretario della Difesa Usa Austin. L'Italia sta saldamente con gli Stati Uniti d'America". Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Decollerà nel primo pomeriggio da Kabul l'ultimo C-130 italiano del ponte aereo allestito permettere in salvo i profughi. Secondo quanto appreso dall'Ansa avrà a bordo una cinquantina di afghani ed altro personale; l'arrivo in Italia è previsto per domani mattina.   

Stasera, invece, giungeranno a Fiumicino altri due velivoli provenienti da Kuwait city, tappa intermedia per i voli dall'Afghanistan, dopo quello atterrato in mattinata con 106 profughi a bordo.

Questa mattina sono sbarcate a Fiumicino anche quattro calciatrici della squadra femminile di Herat. Lo si apprende a Firenze dalla ong Cospe che ha seguito tutte le fasi insieme alle autorità italiane attive sul posto. Con loro ci sono l'allenatore e i familiari tra cui bimbi. Il gruppo è di 15 persone. Altre componenti della squadra non ce l'hanno fatta ad arrivare nella capitale, altre non sono partite da Herat, alcune ben prima dell'occupazione di Kabul da parte dei talebani erano emigrate in Iran.

La polizia di frontiera pakistana ha aperto il fuoco  - scrive l'Agi - contro una decina di afghani che stavano cercando di passare illegalmente la frontiera, vicino al valico di Torkham, nel Nord-Ovest del Pakistan. Secondo fonti dell'agenzia russa Ria Novosti sono state uccise tre persone.

La Gran Bretagna è entrata nell'ultima fase dell'operazione di evacuazione e nessun altro verrà convocato all'aeroporto per lasciare il Paese, ha reso noto il ministro della Difesa Ben Wallace."È un profondo dispiacere che non riusciremo a evacuare tutti in questa fase", ha detto Wallace a Sky News aggiungendo che la missione è nelle sue "ore" conclusive dopo la chiusura del centro di smistamento dell Baron Hotel, nei pressi dell'aeroporto di Kabul "alle 4:30 di stamattina, ora di Londra", e alla stessa ora "sono stati chiusi gli ingressi all'Abbey Gate". "Gestiremo le persone che abbiamo portato con noi, i circa 1.000 all'aeroporto e cercheremo un modo di continuare a trovare le persone tra la folla dove possiamo, ma la parte generale della selezione è chiusa adesso ed è questione di ore".

Il governo australiano ha terminato le operazioni di evacuazione in Afghanistan, spiegando che le sue truppe hanno lasciato il Paese prima del doppio attacco avvenuto ieri all'aeroporto di Kabul. "Posso confermare che non molto tempo prima dell'attacco le truppe australiane e il resto del nostro personale erano in marcia e fuori da Kabul", ha annunciato il ministro della Difesa Peter Dutton. L'Australia ha evacuato un totale di 4.000 persone su 29 voli delle forze armate del Paese da quando i talebani hanno preso il controllo della capitale afghana a metà agosto, ha confermato il ministro.

Durante un'intervista alla Cnn, il capo del Governo albanese ha affermato che la Costituzione afferma chiaramente che "la casa albanese appartiene a Dio e all'ospite", sottolineando che chiunque volesse ha la possibilità di residenza permanente. Rama ha confermato che in Albania arriveranno 4mila afgani.

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha smentito che il gruppo abbia subito perdite nell'attacco di ieri all'aeroporto di Kabul. Parlando alla Bbc ha dichiarato: "Non abbiamo subito perdite. L'incidente è avvenuto in una zona che è controllata dalle forze americane". Una dichiarazione che contraddice quanto riportato da Reuters citando una fonte telabana che parlava di 28 membri del movimento ucciso nel doppio attentato rivendicato dall'Isis.

La commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, chiede ai Paesi Ue di sottoporre i rifugiati afghani all'ingresso all'Unione a uno screening sulla sicurezza per mitigare i rischi di terrorismo. L'Europa "deve assicurarsi di non accogliere persone che potrebbero rappresentare una minaccia alla sicurezza per l'Unione europea", ha affermato Johansson in una dichiarazione a Politico.