Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacco-Nizza-la-condanna-internazionale-ecaec7c7-42fd-45f7-a260-3789c4562cc6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco a Nizza, la condanna internazionale

Il presidente Usa Barack Obama "in nome del popolo americano", ha condannato "nei termini più forti quello che sembra essere un terribile attacco terroristico". Mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rivolto parole di conforto agli "amici
francesi". 

Condividi
Immediate nel mondo le reazioni di condanna dell'attentato. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha parlato di un'azione "barbara e vile".

"In nome del popolo americano condanno nei termini più forti quello che quello che sembra essere un orribile attentato terroristico" a Nizza, in Francia. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca.  "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie e i cari delle vittime", si legge ancora nella reazione del presidente Barack Obama che, notando come l'attacco sia avvenuto nel giorno della Bastiglia, loda la "straordinaria resilienza e i valori democratici che hanno fatto della Francia una ispirazione per il mondo intero", offrendo quindi "tutta l'assistenza necessaria per indagare su questo attacco e portare i responsabili davanti alla giustizia". 

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rivolto parole di conforto agli "amici francesi". "L'orrore dell'attacco di Nizza non si può descrivere con le parole. Tutti i nostri pensieri sono per i nostri amici francesi", ha twittato il portavoce della cancelleria.

Secondo il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, è un "tragico paradosso" che decine di persone siano state uccise mentre celebravano "la libertà, l'uguaglianza e la fraternità".

 "La Francia può contare sulla Commissione Ue così come sugli altri stati dell'Unione europea per continuare a essere sostenuta nella lotta contro il terrorismo all'interno così come all'esterno dell'Ue. La nostra determinazione resterà altrettanto ferma che la nostra unità". Così il messaggio di cordoglio del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker da Ulan Bator, dove partecipa al summit dell'Asem, dopo l'attacco terroristico, "un atto così vile", dicendosi "molto toccato e afflitto dalla terribile prova che ha colpito la città di Nizza in questo giorno di festa nazionale".

Il premier Matteo Renzi ha ritwittato le dichiarazioni del presidente francese Francois Hollande dopo l'attentato di Nizza: "La Francia piange, è addolorata, ma è forte e lo sarà sempre di più dei fanatici che oggi vogliono colpirla". "Nizza e l'Europa colpite in modo orribile" ha sottolineato via Twitter il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni.

Papa Francesco
è solidale con le vittime e tutto il popolo francese dopo l'attentato di Nizza e condanna "nel modo più assoluto ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo e ogni attacco contro la pace". E' quanto afferma in una dichiarazione padre Federico Lombardi, spiegando che "abbiamo seguito questa notte con preoccupazione le terribili notizie da Nizza".