Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacco-a-Gaza-reazioni-Kurz-Bandiera-Israele-su-sede-cancelleria-Austria-Macron-cessate-fuoco-b2f0a789-59a0-41e9-b287-480a86c1f732.html | rainews/live/ | true
MONDO

Gli appelli di leader e organizzazioni

Attacco a Gaza, reazioni. Kurz: Bandiera Israele su sede cancelleria Austria. Macron: cessate fuoco

Condividi
"Oggi come segno di solidarietà con Israele è stata issata la bandiera israeliana sul tetto della cancelleria" austriaca. Lo ha annunciato su Twitter il cancelliere dell'Austria, Sebastian Kurz, allegando una foto in cui si vedono sventolare accanto tre bandiere: quella austriaca, quella Ue e quella israeliana. "Gli attacchi terroristici contro Israele sono da condannare nel modo più duro! Insieme stiamo a fianco di Israele", ha aggiunto Kurz.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto un cessate il fuoco immediato in Medio Oriente in un tweet in arabo e ebraico. "La spirale di violenza in Medio Oriente deve finire. Chiedo con forza un cessate il fuoco e un dialogo. Rivolgo un appello alla calma e alla pace", ha scritto il capo dell'Eliseo. 

"Gli attacchi israeliani sui palestinesi sono contrari al diritto internazionale e alla moralità di base e devono concludersi immediatamente. Invitiamo il mondo ad agire ora per fermare le nuove ondate dell'aggressione israeliana". Lo scrive su Twitter Ibrahim Kalin, portavoce e consigliere del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nell'ultimo appello di Ankara alla comunità internazionale. "La Turchia - ha aggiunto il portavoce -continuerà a stare al fianco del popolo palestinese".

"Secondo le notizie ricevute, 27 bambini sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dal 10 maggio. Due bambini uccisi in Israele". Lo riferisce l'Unicef. Poco prima il ministero della Sanità di Gaza aveva riferito invece che fra i 119 morti palestinesi nei raid israeliani ci sono 31 bambini. "Nessun luogo è sicuro per i bambini finché il conflitto continua: tutte le parti devono porre fine alla violenza, e le violazioni contro i bambini devono cessare. Immediatamente", afferma l'Unicef.