Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacco-hacker-a-Sony-e-Microsoft-ancora-offline-Playstation-network-69f371c4-4fc6-4408-a711-06c8eaeb8822.html | rainews/live/ | true
MONDO

La vicenda legata forse a The Interview

Attacco hacker a Sony e Microsoft: ancora offline Playstation network

I pirati informatici hanno preso di mira i servizi online della Playstation e della Xbox di Microsoft, bloccandoli per ore. L'attacco è stato lanciato in contemporanea all'arrivo del film The Interview nelle sale cinematografiche Usa

Condividi
(Ap)
Nuovo attacco hacker e questa volta nel mirino non c'è solo la Sony. Mentre il film The interview - diventato un caso politico - spopola nelle sale Usa, i pirati informatici hanno preso di mira i servizi online della Playstation, così come quelli della Xbox di Microsoft, mandandoli in tilt per diverse ore.

Cosa è successo
Sono in molti a ipotizzare una correlazione con l'uscita del film che ha come protagonista Kim Jong-un. Ma nella loro rivendicazione, gli hacker che dicono di aver sabotato i servizi online per le due consolle non fanno alcun riferimento al film, mentre c'è una minaccia di nuove azioni se il loro "messaggio" non verrà diffuso adeguatamente.

Playstation offline
Intanto il PlayStation network di Sony è ancora offline. Il servizio live Xbox di Microsoft, che era andato offline, è tornato online ma l'azienda ha fatto sapere che alcune applicazioni non funzionano completamente. Un gruppo che si autodefinisce Lizard Squad ha rivendicato la responsabilità su Twitter per aver causato l'interruzione.