Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attacco-hacker-ad-App-Store-in-Cina-il-virus-prende-dati-degli-utenti-ac764700-0d65-4b51-a8d7-025f536b11fc.html | rainews/live/ | true
TECH

La compagnia sta lavorando per rimuovere il virus

Attacco hacker ad App Store in Cina, il virus prende dati degli utenti

Il programma, chiamato "XcodeGhost" permette ai pirati informatici di prendere dati dagli apparecchi elettronici

Condividi
(ansa)
La Apple ha annunciato di  essere a lavoro per rimuovere un codice infetto in diverse applicazioni usate da proprietari di iPhone e iPad in Cina. Si tratta, secondo quanto scrive la Bbc, del primo attacco su larga scala all'App Store.

Il gigante Usa ha riferito che hacker hanno fatto in modo che venisse inserito un codice dannoso nelle app, persuadendo gli sviluppatori a utilizzare una versione contraffatta del software Apple.

Il programma, chiamato "XcodeGhost" permette agli hacker di prendere dati dagli apparecchi. Le applicazioni infettate dal virus sono ampiamente usate dagli utenti in Cina e includono WeChat, un'app per il download di musica e un'altra app per chiamare auto sullo stile di Uber.

Una portavoce di Apple, Christine Monaghan, ha detto che le app sono state rimosse dall'App Store e che la compagnia sta lavorando per reinserire la versione corretta dell'Xcode. Nel suo sito ufficiale, la Tencent che produce WeChat ha assicurato che le ultime versioni della app non sono colpite.