Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attentati-Parigi-Viminale-innalza-misure-di-sicurezza-Renzi-convoca-vertice-intelligence-a47b78f6-7fbb-4240-8ef7-2b9c30482306.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lotta al terrorismo

Attentati Parigi, Viminale innalza misure di sicurezza; Renzi convoca vertice intelligence

Riunione a Palazzo Chigi

Condividi
Gli attentati a Parigi fanno scattare l'allarme terrorismo anche in Italia. "Ho sentito il Capo della Polizia e ho disposto un ulteriore immediato innalzamento dei livelli di sicurezza su tutto il territorio nazionale" ha scritto su facebook subito dopo gli attacchi il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. "L'antiterrorismo italiano - scrive Alfano - è in costante contatto con i corrispondenti francesi per seguire con estrema attenzione ciò che accade in Francia, anche allo scopo di predisporre ulteriori interventi preventivi".

Il premier Renzi ha riunito i vertici dell'intelligence a Palazzo Chigi; all'incontro ci sono tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza con delega ai servizi segreti, Marco Minniti, e il capo degli 007 italiani ambasciatore Giampiero Massolo, direttore del Dis.

Intanto la Farnesina rende noto che nel corso di una telefonata notturna, i ministri Paolo Gentiloni e Javad Zarif hanno concordato il rinvio della visita del presidente Hassan Rohani in Italia. I due ministri sono d'accordo nel ritenere necessario concentrarsi sulla risposta alle terribili azioni terroristiche che hanno sconvolto la Francia.