Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attentato-terroristico-Isis-provoca-almeno-15-morti-a-Baghdad-8c33a8c6-cfd6-44e2-b076-4bbc28bb47be.html | rainews/live/ | true
MONDO

Iraq

L'esercito iracheno avanza a Falluja,l'Isis risponde con nuovi attentati terroristici a Baghdad

Le forze dell'esercito iracheno conquistano la zona di Al Saqlauiya a nord di Falluja.
Almeno 15 morti a Baghdad in una serie di attentati terroristici dell'Isis

Condividi
Soldati dell'esercito iracheno a Falluja
Le forze irachene hanno preso il controllo della zona di Al Saqlauiya, nel nord della città di Falluja, dopo diversi giorni di scontri con lo Stato islamico. Lo riferisce a Efe una fonte della sicurezza della provincia di Anbar, in cui Falluja si trova, aggiungendo che le forze irachene hanno issato la bandiera nazionale sulla sede dell'amministrazione locale di Al Saqlauiya. L'operazione è stata portata a termine da unità dell'esercito dell'Iraq e dalla milizia sciita pro governativa 'Moltitudine popolare', che contavano sull'appoggio dell'aviazione della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Stati Uniti. 

Gli scontri fra truppe irachene e jihadisti sono ancora in corso e decine di terroristi sono stati uccisi e sono rimasti feriti. L'esercito dell'Iraq sta provando a prendere il totale controllo di Al Saqlauiya e a isolarla in modo che l'Isis non riesca a ricevere rifornimenti a Falluja da nord.

ll'inizio della settimana le forze irachene hanno lanciato un'offensiva per riprendere Falluja e sono riuscite ad avanzare nei dintorni, ma i progressi sono lenti a causa della resistenza dello Stato islamico e della presenza di decine di migliaia di civili in città.

Falluja si trova circa 50 chilometri a ovest di Baghdad ed è in mano allo Stato islamico da gennaio del 2014.

Intanto l'Isis reagisce con una nuova serie di attentati terroristici a Baghdad. Il bilancio è di almeno 15 uccisi, tra militari e civili, in tre attentati dinamitardi. La dinamica ricorda quella dei recenti attentati rivendicati dall'Isis.
 
Secondo la tv panaraba al Arabiya l'attacco piu' sanguinoso (otto uccisi, di cui tre soldati) si e' verificato a Tarmiya, a nord della capitale contro un posto di blocco dell'esercito. Due distinti attentati contro mercati di frutta e verdura nella capitale hanno invece ucciso 7 persone.