Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attenti-al-graffio-del-gatto-ma-anche-alle-bufale-81ebedd8-8ef7-471a-8185-4078faee728f.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Malattie veterinarie

Attenti al graffio del gatto ma anche alle bufale

Su vari siti web è corcolata la notizia di una donna americana che avrebbe perso l'occhio dopo una leccata del suo gatto: quanto ci sia di vero lo spiega Adolfo Guandalini, Medico Veterinario a Roma, Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria, Diplomato European College of Veterinaty Ophthalmologists (ECVO)

Condividi
Dottore ma la leccata di un gatto può davvero essere tanto pericolosa, se arriva all'occhio umano?

Mi sembra piuttosto improbabile che una leccata di gatto possa avere conseguenze tanto gravi, anche se , in modo del tutto occasionale, alcuni patogeni potrebbero essere trasmessi con tale modalità ed assorbiti per via transcongiuntivale.

Sotto accusa ci sarebbe un protobatterio, la bartonella henselae, che è specifico dei gatti: ma quando e in che modo si trasmette all'uomo?

Si tratta di un batterio aerobio Gram negativo ed è l’agente che causa la cosiddetta “malattia del graffio di gatto”. Gli esseri umani possono essere infettati tramite morso o graffio di gatto ma anche direttamente dalla puntura della pulce “Ctenocephalides felis”. Più comunemente vengono colpiti bambini e giovani adulti anche se possano essere interessati soggetti di tutte le età. Si osservano , inizialmente, congiuntiviti follicolari (non specifiche) con linfoadenopatia regionale associata a febbricola e astenia. La malattia oculare nell’uomo può essere grave, fino ad arrivare alle uveiti e alle neuroretiniti.

Eliminando le pulci del gatto e quindi le loro feci si libera anche l'animale da questa infezione?

Un adeguato ed accurato piano antiparassitario certamente diminuisce la possibilità che il gatto possa entrare in contatto con questo microorganismo e quindi diminuisce la probabilità che quest’ultimo possa trasmetterlo all’uomo.

Quali altri malattie possono essere trasmesse all'uomo dal gatto, e sono curabili?

Teoricamente diverse malattie infettive ed infestive possono essere trasmesse dal gatto all’uomo oltre alla malattia del graffio di gatto come la Toxoplasmosi, la Salmonellosi, le Micosi, la Toxocariasi, ecc. Comunque nella realtà, la maggior parte di queste malattie prevedono il contatto diretto dell’uomo con gli escrementi del gatto e, quindi, delle misure igieniche adeguate (lavaggio delle mani, evitare di entrare in contatto diretto con escrementi o liquidi organici indossando guanti in lattice), riduce enormemente, se non del tutto, i rischi di infezione.
Queste malattie qualora venissero contratte possono comunque essere curate.