Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Atterrato-a-Ciampino-l-aereo-con-a-bordo-i-31-piccoli-congolesi-7cca5349-e61d-49e2-80e3-16c8c05f9b62.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tweet di Matteo Renzi: "Benvenuti #acasa"

Roma, grande emozione per l'arrivo dei bimbi congolesi. Boschi: "E' stato un lavoro impegnativo"

Un'intesa tra il premier Renzi e il presidente congolese Kabila ha contribuito a sbloccare una situazione che teneva sulla corda da molti mesi 24 famiglie. Sollievo dei genitori adottivi: "È una gioia immensa"

Condividi
I piccoli del Congo
Roma
Sono finalmente arrivati in Italia, con un volo partito da Kinshasa, i 31 bimbi congolesi adottati da 24 famiglie italiane. Il volo di Stato è atterrato alle 10,35, in ritardo di circa un'ora rispetto alla tabella di marcia prevista. Commozione e applausi fra le famiglie italiane che erano in attesa all'ingresso della sala passeggeri dello scalo militare di Ciampino. Molti di loro fotografano la scena dell'aereo che completa la fase di rullaggio sulla pista. 

Il ministro Boschi con una treccina nei capelli: "Sono stati bravissimi" 
"Il viaggio è andato bene, i bambini sono stati bravissimi. Ora pensiamo a far festa con le loro famiglie", ha detto così Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme. "E' stato un lavoro impegnativo. Il mio ringraziamento va al personale di Palazzo Chigi, alla Farnesina, per tutto il lavoro che è stato fatto grazie anche alla sensibilità del presidente che ha sbloccato la situazione". "Nella riforma del terzo settore - ha aggiunto Boschi - cercheremo di affrontare anche il tema delle adozioni, lavoreremo per le famiglie che sono in una situazione analoga con lo stesso impegno".

"I bambini erano molto stanchi"
"I bambini erano molto stanchi e sull'aereo hanno soprattutto dormito - sottolinea il ministro Boschi - Ma quando hanno visto i loro genitori adottivi dai finestrini sono letteralmente impazziti".

Una felice conclusione
Il felice epilogo della vicenda era già stato annunciato dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini: "Un caso che sembra essere arrivato ad una felice conclusione grazie a tutte le persone che hanno lavorato con una dedizione instancabile", aveva spiegato il titolare della Farnesina.

Il tweet di Matteo Renzi