Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Attesa-per-i-nuovi-colori-delle-Regioni-78a1d772-fbcc-482c-883c-1ed5f4acdedd.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

I nuovi colori delle Regioni

Val d'Aosta, Toscana e Calabria passano in zona rossa, Lazio arancione da martedì

"Rt sceso a 1,08, ma rimane comunque sopra uno e ciò significa che il virus tende a espandersi", ha spiegato il presidente dell'Iss, Brusaferro. Dunque per tutto il mese di aprile probabilmente non torneranno le zone gialle.  Draghi: la scuola riapre in presenza dopo Pasqua fino alla prima media

Condividi

"C'è una riduzione della trasmissibilità con Rt", che è sceso a 1,08, "ma che comunque rimane sopra 1 e ciò significa che comunque il virus tende ad espandersi. Bisogna dunque mantenere le misure". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute ricordando la necessità di mantenere misure di rigore anche in presenza di una decrescita dell'indice Rt.  "Tredici Regioni e province autonome - ha spiegato  Brusaferro -  hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Valle d'Aosta) ha un Rt compatibile con uno scenario di tipo 4, un'altra (Calabria) compatibile con uno scenario di tipo 3. Otto Regioni hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo 2"

"C'è un rallentamento della crescita della curva epidemica in Italia e oggi vediamo i primi segnali di stabilizzazione", ha aggiunto Brusaferro, ma l'incidenza in Italia "è ancora molto elevata" e, anche alla luce del diffondersi delle varianti,"occorre mantenere misure rigorose, la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e la mobilità". 

Il presidente dell'ISS ha  detto ancora che "l'età media di chi contrae l'infezione è tra 40 e 50 anni, un dato costante, ma si comincia a vedere un decremento nei casi, anche tra gli operatori sanitari per i quali rappresenta un evento positivo dovuto alla vaccinazione", e l'incidenza "nella popolazione sopra gli 80 anni, a partire da fine gennaio, è in trend discendente. Per la prima volta è inferiore a quella tra le persone tra i 60 e i 79 anni. Anche questo è un effetto della vaccinazione". 

 "Abbiamo dimostrato che adottando tempestivamente delle misure si possono modellare le curve. Accanto a questo sforzo oggi abbiamo uno strumento in più - ha detto ancora Brusaferro - , la vaccinazione. Chiaramente la buona stagione favorisce la possibilità di stare all'aria aperta, e questo va molto meglio. Il combinato di questi fattori ci fa sperare che questa circolazione possa essere ridotta, e che man mano che si riporta a livelli più controllabili possiamo adottare misure di rilassamento per recuperare maggiori spazi di libertà". 

L'andamento della pandemia sull'intero territorio nazionale lascia intendere che l’Italia possa restare suddivisa in zone rosse e arancioni, senza nessuna apertura a zone gialle o bianche, per tutto il mese di aprile. 

Cambiano i colori 
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato nuove ordinanze, che andranno in vigore a partire da oggi lunedì 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d'Aosta. La Regione Lazio, invece, passa in area arancione da martedì.

Altre 8 regioni e una provincia autonoma dovrebbero restare rosse fino al 12 aprile. Si tratta di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Trento, Puglia e Campania. Per queste regioni sarà decisivo il monitoraggio di venerdì 9 aprile, con possibile ritorno in arancione da lunedì 12 aprile.

"Il 29 di marzo arriveranno, a livello nazionale, un milione di dosi di Pfizer, un milione e 300 mila di AstraZeneca e 500 mila di Moderna". Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo a Catanzaro dove ha visitato, assieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio, al presidente della Regione Calabria Nino Spirlì e al sindaco del capoluogo calabrese Sergio Abramo, gli spazi dell'Ente Fiera dove  dei quattro hub vaccinali previsti in Calabria. "Medici e infermieri - ha aggiunto Figliuolo - li troveremo con apposite convenzioni".