Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Atto-contro-Islam-i-talebani-afghani-contro-la-carneficina-di-bambini-205d2b76-6984-4c52-bcc1-2cbc851a6c22.html | rainews/live/ | true
MONDO

La condanna

Pakistan, "Atto contro l'Islam": i talebani afghani contro la carneficina di bambini

Con un comunicato il leader Zabihullah Mujahid prende le distanze dall'attacco alla scuola di Peshawar, in Pakistan, nel quale sono morte oltre 140 persone, in maggioranza studenti tra i 7 e i 16 anni

Condividi
"L'uccisione intenzionale di persone innocenti, bambini e donne, è contro i principi fondamentali dell'Islam, e questo criterio deve essere considerato da tutti i partiti islamici e dai governi".

Arriva attraverso una nota del leader dei talebani afghani la condanna per l'attentato alla scuola di Peshawar. Attentato in cui hanno perso la vita oltre 140 persone, tra cui 130 bambini o ragazzi, e attentato rivendicato dai talebani pakistani del gruppo Tehreek-e-Taliban. 

Una presa di distanza per certi versi sorprendente. I due gruppi talebani, seppur operanti in territori confinanti ma diversi, sono infatti alleati e mirano a rovesciare i loro rispettivi governi e stabilire uno stato islamico.

Zabihullah Mujahid, il leader afghano, ha quindi voluto esprimere le sue condoglianze alle famiglie dei bambini uccisi nell'attacco dicendo di "condividerne la tristezza".