Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Auto-senza-pilota-Uber-accordo-con-Volvo-per-la-prima-volta-a-Pittsburgh-auto-a-guida-autonoma-3e84e64b-a7e8-4ea8-9269-8711550b974a.html | rainews/live/ | true
TECH

Accordo con Volvo

Uber lancia a Pittsburgh la prima flotta di auto a guida autonoma

Condividi
Uber sbarca nel business dell'auto senza pilota. Il servizio di trasporto privato gestito attraverso un'app  introdurrà a partire dalla fine di agosto nella città statunitense di Pittsburgh una flotta di auto a guida autonoma per i propri clienti. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, precisando che le auto verranno comunque supervisionate dal controllo umano con una persona sul posto di guida.

Le auto utilizzate sono Volvo XC90 specificamente modificate dotate di decine di sensori che usano telecamere, laser, radar e ricevitori gps. Volvo e Uber hanno siglato ad inizio anno un accordo che prevedeva un investimento di 300 milioni di dollari per sviluppare un'auto totalmente autonoma che fosse pronta per andare su strada entro il 2021.

Quello dell'auto senza pilota è un business in cui si sono lanciati in molti, da Google a Ford, ma nessuna società aveva ancora introdotto un servizio di trasporto a guida autonoma sul mercato.