Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Autostrade-proposta-dettagliata-per-acquisizione-da-Atlantia-88-per-cento-delle-quote-di-ASPI-d28ff4da-2bba-451a-96b6-17ec5bb41fda.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La nota di Cassa Depositi e Prestiti

Autostrade, ecco proposta dettagliata CDP per acquisizione da Atlantia dell'88.06% delle quote ASPI

CDP Equity  sarà affiancata da Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie  Infrastructure and Real Assets, che inizialmente deterranno ciascuna  il 30% di BidCo

Condividi
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa  Depositi e Prestiti ha dato il via libera a Cdp Equity per la  presentazione di un'offerta dettagliata per l'acquisizione dell'88,06% di Autostrade per l'Italia detenuto da Atlantia, con relativa proposta di accordo (Memorandum of Understanding) volto a identificare i  principali termini e condizioni relativi all'operazione prospettata.  Lo comunica Cdp in una nota. 

Nell'ambito dell'operazione, Cdp Equity sarà il primo azionista con il 40% del veicolo attraverso cui sarà realizzato l'investimento  (''BidCo'') e nominerà Presidente e Amministratore Delegato di BidCo e di Aspi.

L'operazione, inoltre, prevede il possibile ingresso di altri investitori italiani nella compagine azionaria di BidCo. CDP Equity  sarà affiancata da Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie  Infrastructure and Real Assets, che inizialmente deterranno ciascuna  il 30% di BidCo.

Blackstone e Macquarie, tra i più importanti  investitori a livello internazionale, dispongono delle dotazioni  finanziarie necessarie e hanno dimostrato negli ultimi mesi, tra i  soggetti che hanno manifestato interesse per Aspi, il maggior impegno  di risorse nelle attività di due diligence in vista di un possibile  investimento.       

Il consorzio composto da CDP Equity, Blackstone e Macquarie  (''Consorzio''), a valle dell'offerta già inviata lo scorso 19  ottobre, ha compiuto uno sforzo significativo per approfondire gli  aspetti valutativi coinvolgendo numerosi team di lavoro composti da  professionisti specializzati nel settore delle concessioni  autostradali e consulenti di levatura internazionale.

La proposta,  confermando la forchetta di prezzo già indicata in precedenza,  sottopone un'offerta ancor più dettagliata che, se accolta, porterà  all'individuazione di termini, condizioni e prezzo definitivi  dell'operazione, a seguito di una due diligence di 10 settimane.