Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Avvio-positivo-per-i-mercati-europei-borse-asiatiche-in-ordine-sparso-c42810df-96c8-45d2-915f-9d1b8c532ac0.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse asiatiche in ordine sparso

Avvio positivo per i mercati europei

Condividi
di Chiara Rancati

Avvio in positivo dopo le turbolenze di inizio settimana per le Borse europee. Milano a +0,35%, sugli stessi livelli Francoforte e Parigi, più lenta Londra. Mentre continua l'altalena di Telecom Italia, che dopo il nuovo forte balzo di ieri apre in netto calo, di oltre il 2%, poi risale rapidamente ed è ora tra le migliori del listino con un +1,69%.
Avvio in positivo dopo le turbolenze di inizio settimana per le Borse europee. La giornata si preannuncia comunque povera di stimoli per la chiusura per festività di Wall Street.
Mentre avanzano in ordine sparso i mercati asiatici. Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,67%; positiva anche Hong Kong mentre scendono le Borse della Cina continentale. Il calo più netto è però per Seul, che perde quasi mezzo punto percentuale dopo l'annuncio da parte della Banca centrale coreana, di un nuovo rialzo dei tassi d'interesse - mossa ampiamente prevista dagli operatori.  
Sul fronte dei cambi, continua il momento di forza del dollaro, con l'euro che si conferma sui minimi da 16 mesi appena sopra quota 1,12. Gli operatori scommettono che i tassi d'interesse, quindi il costo del denaro, cresceranno prima negli Stati Uniti che nelle altre grandi economie avanzate, Unione europea compresa, e per questo acquistano dollari.  
Poco mosso il prezzo del petrolio: gli operatori attendono la risposta dell'Opec, che si riunirà la prossima settimana, al rilascio delle riserve strategiche da parte di Stati Uniti, Giappone e India.

[Aggiornamento delle 9.25]