Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bagarre-durante-il-voto-sul-Jobs-Act-Protesta-M5S-contro-emendamento-su-videosorveglianza-5294cb69-9521-40d3-a8d8-1456ff61a95e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Giachetti: "Non siamo all'asilo"

Bagarre durante il voto sul Jobs Act. Protesta M5S contro emendamento su videosorveglianza

Due deputati grillini filmano col telefonino i lavori dell'aula polemizzano sul fatto che i lavoratori, per colpa del Jobs act, potranno essere "videosorvegliati" ma vengono espulsi dal vicepresidente Giachetti:  "I lavori sono già ripresi dalla Tv"

Condividi
Bagarre in aula, alla Camera, durante il voto sul Jobs Act tra Dell'Orco e Della Valle, esponenti del Movimento cinque Stelle e il vicepresidente di turno, Roberto Giachetti (Pd). Quando è iniziato l'esame sugli emendamenti relativi alla videosorveglianza (la delega sul lavoro apre a modifiche dello Statuto dei lavoratori su questo tema) i deputati grillini iniziano a filmare i loro interventi e polemizzano sul fatto che mentre i lavoratori, per colpa del Jobs act, potranno essere "videosorvegliati", i deputati godono invece del divieto di "pubblicita' dei lavori in Parlamento".

La querelle sulle riprese in aula
"Non si puo' accettare questo articolo, i cittadini devono essere sorvegliati e i signori della politica fanno i trattati segreti, fanno tutto segreto", ha detto Giulia Grillo. Pronta la replica di Giachetti che ha invitato i deputati M5S a mettere via il telefonino e ha fatto notare che i lavori sono gia' ripresi dalla Tv, mentre "non si puo' riprendere in aula, state cercando l'incidente o la smettete?". Gli interventi dei deputati sono "gia' ripresi e le immagini sono migliori di quelle che puo' fare il telefonino", ha detto rivolto alla deputata Grillo.

Espulsi i due deputati. Giachetti: "Non siamo in un asilo"
I deputati M5S Dell'Orco e Della Valle sono stati espulsi dall'Aula della Camera dal vicepresidente Roberto Giachetti perchè "non consentivano al presidente della commissione Lavoro, Cesare Damiano, di intervenire". Damiano stava intervenendo su un emendamento relativo al controllo dei lavoratori con strumenti di videosorveglianza quando Michele Dell'Orco e Ivan Della Valle hanno cominciato a interromperlo. Da qui l'espulsione immediata con le durissime proteste di M5S. "Cerco di evitare che questa Aula diventi un asilo infantile. Abbassate i toni!", ha detto Giachetti invitando Damiano a finire mentre i commessi accompagnavano fuori dall'Aula i due espulsi. "Non è accettabile che chi urla prevalga su chi interviene democraticamente", ha detto Giachetti.