Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bambini-a-rischio-incidente-soprattutto-in-casa-f97005d8-40f3-4811-8b11-cfc21dc3c38a.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Pericoli domestici

Bambini a rischio incidente, soprattutto in casa

Non ce l’ha fatta il bimbo di due anni che aveva ingerito liquido disincrostante per la lavastoviglie, è morto nella notte all’ospedale di Reggio Emilia. Purtroppo più della metà degli incidenti ai minori accadono proprio in casa

Condividi
Una finestra aperta, un fornello acceso, la bottiglia del detersivo liquido o in capsule. E poi prese di corrente non fissate, buste di plastica in cui infilare la testa, persino i giocattoli, quelli che si comprano sulle bancarelle a poco prezzo, possono essere un pericolo, tossici se leccati, o possono soffocare, se si staccano dei pezzi. Più della metà degli incidenti in cui resta coinvolto un bambino avviene non per strada, dove i genitori fanno più attenzione, ma all’interno delle pareti domestiche, un luogo considerato sicuro. Per gli adulti, forse. Perché soprattutto gli anziani cadono da scale mentre sostituiscono una lampadina o scivolano nella vasca da bagno: per un bambino, sono mille i pericoli.

L’età più a rischio è tra i due ed i tre anni, quando il bambino cammina, e va alla scoperta del mondo: tappetini antisdrucciolo nella vasca, protezioni antiurto ai rubinetti, mai elettrodomestici collegati a portata di mano, e neppure forbici, lamette, lime. Ricordare sempre che un bambino può annegare in soli 5 centimetri d’acqua, mai lasciarlo da solo nella vasca.

Stesse precauzioni per la cucina, dove ci sono posate taglienti, spigoli, il ripostiglio dei detersivi. Ma attenzione anche a pentole che bollono o padelle che friggono, meglio spostare tutto sui fornelli interni. Fare attenzione anche alla tovaglia, che il bambino potrebbe rovesciarsi addosso, tirandola.

In camera da letto, mai accostare mobili e sedie alle finestre, fissare bene al muro le scaffalature, evitare i letti a castello o comunque evitare di far dormire nella parte alta i bambini troppo piccoli. Attenzione a lampade che possano riscaldarsi, ed alle porte che potrebbero chiudersi a scatto, schiacciando le mani. Altro rischio i fili del televisore, le pile del telecomando e dei giocattoli, che possono essere inghiottite, il girello è un rischio perché gli permette di spostarsi rapidamente sfuggendo al controllo, in bicicletta, anche se in casa, sempre col casco, e se ci sono scale, meglio fissare un cancelletto per impedirgli di scenderle.