Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Banca-Marche-Tribunale-dichiara-stato-insolvenza-83a03261-af92-4886-924e-0063debabc2e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Istituti in difficoltà

Banca Marche: Tribunale dichiara stato insolvenza

Alla vecchia Banca Marche, affondata sotto un 'default' da un miliardo di euro, con 44 mila azionisti e obbligazionisti che hanno visto azzerati i loro investimenti dal decreto salva banche, ora potrebbe essere contestata bancarotta fraudolenta.

Condividi
Il tribunale fallimentare di Ancona ha dichiarato lo stato d'insolvenza della vecchia Banca Marche, affondata sotto un 'default' da un miliardo di euro, con 44 mila azionisti e obbligazionisti che hanno visto azzerati i loro investimenti dal decreto salva banche. Ora potrebbe aprirsi la strada in sede penale alla contestazione della bancarotta fraudolenta a carico del vecchio management.

All'istanza di insolvenza si erano opposte le Fondazioni Cassa di Risparmio di Jesi e Cassa di Risparmio di Pesaro. 

Domani alle 11.30 le organizzazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori terranno un presidio sotto al Ministero dell'Economia. "Troppo tempo è trascorso dal salvataggio di Carichieti, Cassa di Ferrara, Banca Marche e
Banca Etruria, ma i risparmiatori stanno ancora aspettando! Dopo oltre 4 mesi non si è ancora giunti ad una soluzione" affermano del due organizzazioni sottolineando che è trascorso "un tempo più che sufficiente per prendere adeguati provvedimenti tesi a restituire ai risparmiatori quanto dovuto". I consumatori sono convinti della "necessità di un rimborso totale per i risparmiatori truffati, spesso indotti ad effettuare investimenti ed operazioni finanziarie ad alto rischio dietro inganni o ricatti (ad esempio per ottenere mutui o prestiti personali)".

Persino la soluzione individuata nell'arbitrato, per i consumatori è "del tutto insufficiente e carente, è in attesa dei decreti attuativi, nei quali ci auguriamo si preveda un concreto rimborso, per i risparmiatori, definito attraverso un confronto con chi rappresenta le parti in causa".