Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Banca-italia-mercato-immobiliare-rischio-incertezza-fisco-28df50cb-e67e-43af-a7de-cb34e9367bae.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il rapporto sulla stabilità finanziaria

Banca d'Italia: incertezza del fisco penalizza mercato immobiliare. Effetti negativi sui prezzi

La normativa fiscale ha subito frequenti variazioni negli ultimi anni sottolinea via Nazionale

Condividi
Ansa
Il mercato immobiliare e i prezzi sono strettamente legati alla normativa fiscale. Se non c'è certezza sulle tasse il mercato ne risente. A sottolinearlo è la Banca d'Italia nel rapporto sulla stabilità finanziaria.  

"In un quadro di persistenti difficoltà reddituali - si legge - l'incertezza circa il trattamento fiscale della proprietà immobiliare potrebbe aumentare lo squilibrio tra offerta e domanda di abitazioni, con effetti negativi sui prezzi di mercato".

Frequenti revisioni della normativa
L'evoluzione del mercato immobiliare, spiega Via Nazionale, è soggetta ai rischi connessi con la normativa fiscale, che ha subito frequenti revisioni negli ultimi anni. L'imposta patrimoniale sull'abitazione principale, introdotta nel 2012 e pressoché annullata per le abitazioni non di lusso nel 2013, quest'anno è stata reintrodotta nell'ambito del tributo sui servizi indivisibili (Tasi).

Nei Comuni prelievo sotto livelli 2012
La Banca d'Italia segnala come nei Comuni capoluogo di Regione il prelievo patrimoniale sull'abitazione principale si colloca, in media, lievemente al di sotto dei livelli del 2012 e di quelli prevalenti negli altri paesi dell'Unione europea. Il carico fiscale sugli immobili residenziali diversi dalle abitazioni principali risulta solo di poco superiore nel confronto con i valori di due anni fa, per via della reintroduzione dell'imposizione sui redditi fondiari.

Piccole imprese le più colpite da crisi
Per Via Nazionale "è in atto un graduale riequilibrio della struttura finanziaria: si riduce il debito e aumenta il ricorso al mercato. Tra le aziende più grandi e tra quelle maggiormente orientate ai mercati esteri sono inoltre emersi segnali di miglioramento delle condizioni economiche".