Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Banca-marche-carife-carichieti-etruria-fondo-stabilita-bergamini-donati-consob-9b8b59cb-f71b-45a9-bc29-31c3223630ef.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

le forze politiche lavorano a un emendamento alla legge di stabilità

Banche fallite. Padoan: fondo per aiutare non per risarcire piccoli risparmiatori

Condividi
Il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan, intervenendo ad un convegno a Rozzano, chiarisce che il governo sta "valutando un sostegno a fasce deboli dei risparmiatori, ma non una compensazione del credito".  Sarebbe dunque da intendere in questo senso l'ipotesi che venga costituio nella legge di stabilità,  un Fondo di Solidarietà per salvaguardare i piccoli risparmiatori, obbligazionisti subordinati, che hanno perso l'intero capitale investito nei titoli delle 4 banche fallite, Banca Marche, Carife, Carichieti ed Etruria.

Il fondo, a quanto si apprende non sarebbe, a questo punto, mirato a rimborsare le perdite dei piccoli risparmiatori, ma a sostenere quelli in maggiore dificoltà. Ricordiamo che le perdite sono stimate tra i 300 e i 500 milioni di euro. 

Il deputato democratico Marco Donati dichiara a proposito del provvedimento sulle banche.

"In questi giorni stiamo lavorando con profondo impegno ad una soluzione che aiuti i risparmiatori. E' doveroso essere cauti, ma è chiaro che dobbiamo fare in modo che passi in commissione Bilancio un emendamento condiviso anche dal governo che consenta di dare alcune risposte ai tanti cittadini che hanno subito inconsapevolmente danni ai propri risparmi".

I parlamentari di Forza Italia Bergamini e Palmizio hanno presentato una interpellanza al Presidente del Consiglio e al Ministro dell'Economia  denunciando quella che definiscono "grave inadempienza degli organi di vigilanza preposti al controllo delle attività bancarie" e "se intendano attivare in merito iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, nei confronti degli obbligazionisti delle quattro banche in amministrazione straordinaria, nonche' degli stessi azionisti, i quali a causa dell'impatto normativo relativo al bail-in rischiano, nella piu' totale indifferenza, la perdita stimata per decine di milioni di euro". 

Nel frattempo la Consob, autorità di vigilanza sui mercati finanziari, ha avviato verifiche per capire se i titoli delle banche fallite, il cui valore e' stato azzerato, sono stati venduti a clienti in grado di comprenderne i rischi. "Stiamo facendo accertamenti anche se non abbiamo avuto segnalazioni particolari", ha detto il presidente Giuseppe Vegas. "C'e' un profilo di Mifid", di adeguatezza, dell' investimento rispetto al profilo di rischio"