Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Banche-trovato-accordo-italia-Ue-su-garanzie-crediti-deteriorati-Ministero-garantiti-solo-crediti-piu-sicuri-4bf4dc2f-f69d-4976-bb8f-79b65cffd2ad.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Accordo tra Padoan e commissaria alla Concorrenza Vestager

Banche: trovato accordo con Ue su garanzie per crediti deteriorati. Mef: "Garantiti solo più sicuri"

Accordo trovato tra Italia e Ue sul meccanismo di garanzia per i crediti deteriorati delle banche in difficoltà.  Padoan: "L'accordo rappresenta uno strumento molto utile, completa la scatola degli attrezzi italiani per gestire i crediti in sofferenza".  Vestager: "Le garanzie sono prezzate a condizioni di mercato in modo che non costituiscano aiuto di Stato"

Condividi
Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e la commissaria alla concorrenza UE, Margrethe Vestager
Bruxelles
L'annunio è arrivato ieri sera, al termine di 5 lunghissime ore di faccia a faccia con la controparte europea. "E' stato trovato l'accordo con la Ue sul meccanismo di garanzia per i crediti deteriorati delle banche in difficoltà". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al termine dell'incontro con il commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager  "Abbiamo raggiunto un accordo con la Commissione su un meccanismo di garanzia che rappresenta uno strumento molto utile per la gestione delle sofferenze bancarie", ha detto Padoan al termine dell'incontro. Lo strumento, continua Padoan "completa la scatola degli attrezzi italiani per gestire i crediti in sofferenza. I dettagli tecnici verranno messi a punto nelle prossime ore". Il meccanismo "ha un sistema di incentivazione molto utile per accelerare i tempi. Quando ci saranno i documenti avrete modo di guardarli più in dettaglio". Si tratta di una garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS), che "accompagna e si rafforza, tenendo conto delle misure per la velocizzazione dei processi che sono stati già introdotti qualche mese fa”. Perché l'incontro è durato così a lungo? "Perché si sta bene qui alla Commissione e abbiamo chiacchierato del più e del meno", ha concluso.

La Nota del Mef: "Garantite solo le tranches senior"
 "Lo Stato garantirà soltanto le tranches senior delle cartolarizzazioni, cioè quelle più sicure, che sopportano per ultime le eventuali perdite derivanti da recuperi sui crediti inferiori alle attese", ha precisato stamattina una nota del Tesoro. "Nnon si potrà procedere al rimborso delle tranche più rischiose (junior e mezzanina), se non saranno prima state integralmente rimborsate le tranche senior garantite dallo Stato".

 Il "favore" della Commissione UE
La Commissione Ue "accoglie con favore l'intesa raggiunta con il ministro Padoan sui termini per mettere in piedi uno schema di garanzia per sostenere le banche italiane nell'affrontare i crediti deteriorati". Così la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager: "Le garanzie sono prezzate a condizioni di mercato in modo che non costituiscano aiuto di Stato", ha aggiunto. "Con altre riforme messe in campo dall'Italia dovrebbe migliorare l'abilità delle banche di concedere prestiti all'economia reale", è "un'intesa molto buona, sono molto soddisfatta".   Soddisfatto dell'accordo raggiunto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis che ha scritto in un tweet: "Incoraggiato dall'intesa sulle garanzie per consentire alle banche italiane di affrontare i crediti deteriorati. Grazie agli sforzi di Vestager e Padoan". Anche il ministro Padoan ha espresso con soddisfazione il risultato raggiunto con un tweet: "Nella strategia strutturale del Governo sul settore bancario aggiungiamo un utile strumento su #NPL che si integra con le #riforme fatte".   La Commissione Ue spiega che lo schema individuato da Padoan e Vestager per aiutare le banche italiane a liberarsi dei crediti deteriorati "dovrebbe assistere le banche italiane nel processo di cartolarizzazione e spostamento dei crediti deteriorati, al momento nei loro bilanci, verso entità sparate e con un managment autonomo". Le banche "saranno in grado di beneficiare di una garanzia statale sulle tranche 'senior' degli asset cartolarizzati detenuti da tali entità. Queste garanzie statali sono concesse e prezzate a condizioni di mercato, e quindi non costituiscono aiuto di Stato". La Commissione, "con l'aiuto di un'autorità di controllo come accade sempre, monitorerà l'implementazione dello schema per assicurare che sia libero da aiuti di Stato".