Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bankitalia-via-libera-ai-consulenti-esterni-di-elevata-professionalita-be37b501-8691-4a07-af1f-6fbdb61212b4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Voto alla Camera

Bankitalia: via libera ai consulenti esterni di "elevata professionalità"

L'Aula di Montecitorio ha approvato il testo già votato in Senato con  284 voti favorevoli, 129 contrari e tre astenuti

Condividi
(foto archivio)
Via libera definitivo della Camera al decreto legge per l'avvalimento di soggetti terzi per la vigilanza della Banca d'Italia. Il provvedimento, approvato nello stesso testo del Senato, è passato con 284 voti favorevoli, 129 contrari e tre astenuti.

In base alle norme dettate dal decreto, via Nazionale potrà avvalersi "anche della consulenza di soggetti terzi di elevata professionalità, selezionati con procedure di evidenza pubblica o dalla Banca Centrale Europea". Soggetti che comunque, come deciso nel corso della prima lettura in Senato, non devono trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, "pena il non conferimento della consulenza". Impedimento che può sorgere sia "in considerazione della posizione personale o degli incarichi ricoperti al momento della nomina", sia "nel corso del mandato affidato". E in questo caso scatta l'immediata decadenza dall'incarico.