Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Banksy-asta-bacio-poliziotti-venduto-420mila-euro-Kissing-coppers-8a871ad6-283b-465e-baf0-f835c0993338.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Street art

Banksy, all'asta il bacio dei poliziotti: venduto per 420mila euro

L'opera "Kissing coppers" è stata venduta alla Faam di Miami, la più importante casa d’aste della Florida. L’acquirente è anonimo

Condividi
"Kissing coppers", di Banksy
di Carlotta Macerollo
Ha da sempre creato scalpore ma anche tanta curiosità perché "Kissing coppers" non è un'opera qualsiasi. E' una specie di attrazione turistica e rappresenta uno dei segni più tangibili dell’arte provocatoria di Banksy. Oggi quell'opera è stata battuta all’asta alla Faam di Miami, la più importante casa d’aste della Florida. ​Il lavoro, originariamente su muro poi trasferito su tela, è stato stimato tra i 500mila e i 700mila euro, ed è stato venduto per 420mila euro (575mila dollari). L’acquirente è anonimo.

I poliziotti di Banksy 
"Kissing coppers" è un fiore all'occhiello per la comunità di Brighton in Inghilterra che per 7 anni l'ha accolta su un muro accanto al pub Prince of Albert. Anche se molti vedevano quell’appassionato bacio tra due uomini in divisa come fumo negli occhi, il murale era comunque diventata una sorta di attrazione turistica, un piccolo santuario per i fan dell'artista inglese. Negli anni, tuttavia, l'opera ha subito anche dei danneggiamenti, cosa che nel 2008, ha convinto il proprietario del pub a venderla ad una galleria newyorchese. Il bacio è stato così trasferito su tela e al suo posto è stato collocato un fac simile, suscitando molte critiche. Molti fan e addetti ai lavori, infatti, hanno sottolineato che una componente fondamentale della street art è costituita dalcontesto in cui essa viene creata e pensata, e di conseguenza non ha senso estirpare un’opera per trasferirla in una galleria d’arte.

Banksy
Banksy è uno dei maggiori esponenti della street art ma di lui non si sa molto: non si conosce con certezza il suo nome vero, anche se The Mail On Sunday ha identificato Banksy con un certo Robin Gunningham, ma si sa che è cresciuto a Bristol. E sempre a Bristol ha iniziato la sua attività. La tecnica più utilizzata per i suoi lavori di guerrilla art è lo stencil. Dal 2000 si sarebbe trasferito a Londra.

I graffiti sul muro tra Israele e la Cisgiordania
La sua fama è diventata un fenomeno di massa soprattutto dal 2005, quando realizzò nove graffiti sul lato palestinese del muro che divide Israele e Cisgiordania: disegnò bambini che perquisiscono poliziotti e che scavano attorno alle fondamenta del muro, e ragazzi che lanciano fiori anziché pietre.

Il suo stile
Banksy usa graffiti stencil, realizzati spruzzando vernice su una o più mascherine, tecnica che consente un'esecuzione particolarmente rapida. I suoi disegni, che includono spesso poliziotti, bambini, membri della famiglia reale inglese e topi sparsi in tutta Londra, sono a volte accompagnati da slogan: spesso hanno un messaggio contro la guerra e il capitalismo.