Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Barcone-con-migranti-a-sud-di-Lampedusa-18-morti-febe4c04-df58-468a-8175-0ebb1ab6bf67.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Due persone ricoverate in gravi condizioni

Barcone con 600 migranti a Sud Lampedusa: 20 morti

Sarebbero morti nella stiva per le esalazioni prodotte dal motore dell'imbarcazione. Alfano: "Utilizzare le caserme per l'accoglienza"

Condividi
Un barcone partito dalla Libia con circa seicento migranti è stato intercettato a sud di Lampedusa. Diciotto persone sono state trovati asfissiate dai fumi del vecchio motore nella stiva del barcone e sono state caricate sulle motovedette che hanno soccorso anche tre uomini che apparivano in gravi condizioni. Uno di loro, durante il trasferimento verso Lampedusa, è deceduto, mentre gli altri due sono stati portati in ospedale. Due profughi sono stati portati in ospedale a Palermo.

I migranti sono stati soccorsi e tirati a bordo dai marinai di un mercantile dirottato nella zona.  Dal natante sarebbe partito un Sos raccolto da un mercantile a circa 80 miglia dalla costa dell'isola. Le due persone in gravi condizioni saranno ricoverate nelle unità operative di Rianimazione del Civico di Palermo. Uno, sta per arrivare con un elicottero del 118, e andrà in seconda rianimazione. L'altro migrante è già nel capoluogo e si trova al Policlinico dove è sottoposto a un trattamento di camera iperbarica, poi sarà trasferito nell'unità operativa di Prima Rianimazione dell'Ospedale, dice il direttore sanitario, Giorgio Trizzino.

Alfano: "Utilizzare le caserme per l'accoglienza"
"Il nostro obiettivo è utilizzare le caserme per l'accoglienza transitoria dei migranti. Pensiamo che quel possa essere una strategia di supporto per fare in modo che gli immigrati trovino accoglienza e poi vadano via" ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervenendo all'Università di Messina in occasione di un convegno per il 22esimo anniversario della strage di via D'Amelio. "Non dobbiamo tenerli qui - ha proseguito - perché la quasi totalità non vuole stare in Italia. Dobbiamo trovare il sistema per accoglierli in modo da evitare i morti. Stiamo facendo dei passi importanti nella Ue affinché nel Mediterraneo ci stia tutta l'Europa non solo l'Italia".