Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Barricate-nel-Ferrarese-contro-arrivo-di-20-profughi-e17a9653-152d-4881-aa8e-d97787fc1534.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Gorino

Barricate nel Ferrarese contro l'arrivo di 20 profughi: 12 donne e 8 bambini

Il prefetto ha requisito un ostello per alloggiare 20 richiedenti asilo. Il "provvedimento ha carattere eccezionale e straordinario" 

Condividi
In piazza contro l'arrivo di 20 profughi. Decine di abitanti di Gorino Ferrarese protestano contro la decisione del prefetto di Ferrara, Michele Tortora, di requisire l'ostello-bar 'Amore-Natura' per alloggiare i migranti.

La prefettura ha notificato, nel primo pomeriggio, la requisizione parziale del piano superiore dell'edificio e di 5 camere (30 posti letto) per ospitare 12 donne e 8 bambini.  

A quanto si apprende, i cittadini di Gorino hanno costruito barricate, con bancali di legno, per impedire il passaggio del mezzo con a bordo i profughi. 

La prefettura spiega che "il provvedimento ha carattere eccezionale e straordinario, per fronteggiare la necessità di accoglienza di un gruppo di migranti assegnato alla provincia di Ferrara, tenuto conto della intervenuta saturazione delle strutture di accoglienza già funzionanti e dalla mancanza di ulteriori disponibilità sul mercato".

L'edificio che ospita l'ostello di Gorino è di proprietà della Provincia ma affittato da quattro anni. Il prefetto Michele Tortora fa un "appello ad amministrazioni pubbliche, associazioni di volontariato e strutture ecclesiastiche affinché offrano ogni collaborazione per rinvenire soluzioni ricettive e dare risposta alle ulteriori esigenze di accoglienza che con ogni verosimiglianza si proporranno a breve".