Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Basket-Italia-batte-la-Spagna-105-98-a97f5eb3-9d70-438e-a061-132573851352.html | rainews/live/ | true
SPORT

Berlino

Europei Basket, l'Italia batte la Spagna 105-98

Show dell'Italia che conquista la seconda vittoria agli Europei di basket. La nazionale guidata da Pianigiani ha superato la Spagna 105-98 in una partita valida per il gruppo B

Condividi
Fa sognare l'Italia che batte la Spagna per 105-98 nella terza sfida del girone B agli Europei di basket 2015. A Berlino a fare la differenza è soprattutto Belinelli, autore di un 8 su 8 da tre nell'ultimo quarto nella sua sfida a distanza con un'altra stella Nba, Pau Gasol, unico iberico in forma. Se Belinelli fa il cecchino anche gli altri non tradiscono le attese: Bargnani ritorna mago, Gentile corre, Cusin attento in difesa, Gallinari guida.

Si spiega così la netta vittoria degli azzurri di Pianigiani che già nel primo quarto partono meglio, con un +5 iniziale. La Spagna di Scariolo però reagisce e chiude sul 20-19. Il testa a testa prosegue fino al riposo con un Bargnani in splendida forma e il tandem Gentile-Gallinari capace di prendere per mano la squadra nei momenti decisivi. Il secondo quarto segue il copione del primo, con l'Italia che prova a scappare nel punteggio per poi essere ripresa nella seconda parte del parziale e chiudere ancora una volta dietro Reyes e compagni (42-45).

In avvio del secondo tempo il cambio di marcia. Gallinari diventa insuperabile in difesa e Belinelli mette a segno 4 triple consecutive che portano l'Italia avanti di 10 lunghezze. La Spagna è frastornata e il parziale di 15 a 2 per la nostra Nazionale mette al sicuro dalla timida reazione che riporta gli iberici sul -7. Ma Belinelli, con l'ultima azione del periodo si inventa l'ennesima tripla e fissa il punteggio sul 73-63 per gli azzurri prima dell'ultimo quarto. Ad aprire gli ultimi dieci minuti è ancora l'Italia con Bargnani, Belinelli e Gallinari in trance agonistica. Il nostro trio Nba dà spettacolo e anche quando Gasol riporta i suoi a -8 a metà quarto gli azzurri non danno mai l’impressione di poter perdere l'incontro, lasciando alla Spagna solo il ricorso ai falli sistematici fino al 105-98. L'Italia è di nuovo protagonista sul parquet europeo, domani è il turno della Germania ma Pianigiani già stasera può tornare a sorridere.