Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bce-82-miliardi-per-le-banche-Francoforte-delude-le-attese-32aa476a-848d-4957-8964-57aa567c4380.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il maxi prestito dell'Eurotower

Bce, 82 miliardi per le banche. Francoforte delude le attese

Sono 255 le controparti finanziarie che si sono aggiudicate gli 82,6 miliardi di euro nel primo round del 'Tltro', il prestito a quattro anni condizionato all'erogazione di prestiti all'economia reale

Condividi
La Bce ha assegnato alle banche dell'Eurozona 82,6 miliardi di euro nel primo round dei 'Tltro', il nuovo maxi-prestito alle banche a quattro anni concesso allo 0,15% e questa volta condizionato all'erogazione di prestiti all'economia reale. Lo annuncia la stessa Eurotower. Il dato è inferiore alle attese degli analisti.
Sono 255 le controparti finanziarie che si sono aggiudicate gli 82,6 miliardi di euro. La Bce specifica che erano 382 le controparti in grado di attingere ai fondi, in rappresentanza di 1.372 banche.

Unicredit
UniCredit ha ottenuto l'assegnazione di 7,75 miliardi per l'Italia all'asta Tltro della Bce del mese di settembre. Lo riferisce un portavoce spiegando che l'importo sarà destinato per realizzare strumenti di finanziamento a favore delle imprese e delle famiglie e per stimolare le migliori condizioni di crescita e di sviluppo sul mercato italiano. L'istituto parteciperà anche all'asta di dicembre per sottoscrivere ulteriori fondi destinati alla concessione di nuovi prestiti-finanziamenti.

Intesa Sanpaolo
Anche Intesa Sanpaolo ha partecipato alla prima delle due operazioni iniziali di finanziamento Tltro da parte della Bce per un ammontare di 4 miliardi di euro, nell'ambito di un importo massimo richiedibile pari a circa 12,5 miliardi. L'istituto in una nota ritiene che l'ammontare restante possa essere richiesto nella seconda operazione prevista il prossimo 11 dicembre.