Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bce-Lagarde-Recovery-veloce-per-tornare-a-livelli-pre-crisi-Molto-improbabile-rialzo-tassi-interesse-nel-2022-3fce2b44-a498-407e-84a3-cfe7af9fa0c7.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Parlamento europeo

Bce, Lagarde: "Recovery veloce per tornare ai livelli pre-crisi"

"Molto improbabile il rialzo dei tassi d'interesse nel 2022"

Condividi
"L'implementazione rapida del Next Generation Eu dovrebbe contribuire a ridurre ulteriormente il divario" sulle diverse tempistiche di ripresa tra i Paesi dell'Eurozona. Così la presidente della Bce, Christine Lagarde,in audizione al Parlamento europeo.

"E' accurato dire che alcuni Paesi ritorneranno al livello pre-pandemico prima di altri e alcuni dovranno aspettare qualche mese e trimestre in più, questo ha a che fare con la gravità della crisi, le misure di contenimento adottate e le differenze della struttura economica", ha spiegato Lagarde, evidenziando tuttavia che "la direzione della ripresa è migliore" di quanto previsto.

Per Lagarde "i prezzi dei futures indicano un notevole allentamento dei prezzi dell'energia nella prima metà del 2022".

"Riguarda ai tassi di interesse ufficiali, nella nostra guida prospettica abbiamo spiegato chiaramente le tre condizioni che devono essere soddisfatte prima che i tassi inizino a salire. Nonostante l'attuale balzo dell'inflazione, le prospettive a medio termine rimangono contenute e quindi è molto improbabile che il prossimo anno vengano soddisfatte queste tre condizioni", dice la presidente della Bce. Interrogata dagli eurodeputati su un possibile aumento dei tassi d'interesse nel 2023, Lagarde ha risposto che non intende "avventurarsi" in speculazioni.