Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bce-Lagarde-Usare-i-fondi-del-Recovery-fund-in-tempo-e-per-la-crescita-332c3db3-2458-417e-82e1-8ecf8efb155d.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Bruxelles

Covid. Bce, Lagarde: "Usare i fondi del Recovery fund in tempo e per la crescita"

"Persistono rischi di peggioramento della situazione economia per la crisi sanitaria" afferma la presidente della Banca centrale europea in Commissione economica Ue, aggiungendo che "restiamo pronti ad aggiustare gli strumenti". Cig e garanzie pubbliche sui prestiti "restano cruciali"

Condividi

Nel terzo trimestre l'attività economica nell'area euro è rimbalzata, ma la ripresa resta incompleta, incerta e disuguale. E la crisi sanitaria "continuerà a pesare sull'attività e pone rischi di peggioramento delle prospettive economiche". Lo ha indicato la presidente della Bce Christine Lagarde all'audizione presso la commissione problemi economici del Parlamento europeo. Lagarde ha confermato che la banca centrale "continua a essere pronta ad aggiustare tutti gli strumenti come appropriato per assicurare che l'inflazione proceda verso il suo obiettivo in un modo sostenuto".

Lagarde non ha fornito delle novità né nell'analisi della situazione economica né sulle mosse di politica monetaria, ribadendo che nel prosieguo "valuterà tutte le informazioni incluse quelle sugli sviluppi del tasso di cambio in relazione alle sue implicazioni per le prospettive dell'inflazione a medio termine".  La presidente Bce ha aggiunto che la forza della risposta monetaria alla crisi dipende in parte dalla capacità della banca centrale di agire "in piena indipendenza". Quanto alla trasparenza della Bce, Lagarde ha annunciato che d'ora in poi pubblicherà le opinioni del comitato etico della banca centrale per i casi di conflitto di interesse e di incarico retribuito di membri del comitato esecutivo Bce, del consiglio dei governatori e del board di supervisione bancaria dopo la scadenza del mandato. Un tema cui gli europarlamentari sono molto sensibili.

Recovery fund, usare i fondi in tempo e per la crescita
"Ora è importante assicurare che i fondi del Next Generation EU siano usati non solo in tempo, ma anche in modo da aumentare la crescita a lungo termine e sostenere gli obiettivi europei. Se riusciremo, Next Generation EU potrebbe essere il 'game changer' di cui l'Europa ha bisogno, in termini di modernizzazione, resilienza e prosperità" ha detto ancora Lagarde.

Le prospettive sul futuro restano incerte
"L'impatto del Coronavirus si sente ancora nella zona euro, le imprese hanno difficoltà, le persone perdono il posto, le prospettive sul futuro restano incerte", e "la ripresa resta incerta, incompleta e non equilibrata" ha detto ancora Lagarde. I consumatori hanno ripreso a spendere ma "restano cauti per l'ansia sul loro lavoro e le prospettive sui salari", e l'incertezza pesa anche sui piani di investimento delle imprese.

Le ultime proiezioni della Bce, ha ricordato Lagarde, prevedono una crescita annua del Pil del-8% nel 2020, 5% nel 2021 e 3,2% nel 2022. "Il Pil dell'area dell'euro dovrebbe riprendersi ai livelli pre-crisi solo alla fine del 2022", ma "la forza della ripresa resta fortemente dipendente dall'evoluzione della pandemia e dal successo delle politiche di contenimento. La crisi della sanità pubblica continuerà a pesare sull'attività economica e pone rischi al ribasso per le prospettive economiche", ha aggiunto.

In questo contesto, gli schemi di salvaguardia dei posti di lavoro, come la Cassa integrazione e le garanzie pubbliche sui prestiti bancari "restano di importanza cruciale per ridurre l'incertezza e l'impatto della crisi pandemica", ha concluso la presidente della Bce.