Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bce-Weidmann-acquisto-titoli-Stato-comporta-rischi-750a4b80-95d4-4da3-97b8-5e63662767b9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il giorno dopo l'annuncio del Qe da parte di Mario Draghi

Bce, Presidente della Bundesbank Weidmann: l'acquisto di titoli dello Stato comporta rischi

Il quantitative easing della Bce rischia di frenare le riforme soprattutto in Italia e Francia. Lo sostiene il presidente della Bundesbank

Condividi
(Archivio ansa)
"Il programma di acquisto di titoli di Stato da parte della Bce non è uno strumento come gli altri. Comporta dei rischi". Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, in un'anticipazione dell'intervista alla Bild in edicola domani. Weidmann parla del rischio che "venga trascurata" dai Paesi la solidità dei bilanci.

Insomma il quantitative easing della Bce rischierebbe di frenare le riforme soprattutto in Italia e Francia. Lo sostiene il presidente aggiungendo che "è certo che il piano di acquisti va a ridurre la pressione su paesi come l'Italia e la Francia".

"Il rischio di deflazione - poi sostiene - di una spirale di bassi prezzi e salari, è molto debole" anche perché il ribasso dei prezzi dell'energia spinge in senso positivo ed "è una cosa buona perché porta sollievo alle imprese e ai consumatori".