Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Bce-alle-quattro-principali-banche-greche-servono-oltre-14-miliardi-00fffd32-fb46-4e0b-9948-101b872a228d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I risultati dello stress test

Bce: alle quattro principali banche greche servono oltre 14 miliardi

Deficit di capitale per Alpha Bank, Eurobank, National Bank of Greece e Piraeus Bank. Le 4 banche hanno tempo fino al 6 novembre per presentare un piano di ricapitalizzazione

Condividi
Le quattro principali banche greche hanno bisogno di 14,4 miliardi di euro di liquidità per tornare alla normalità. Lo scrive la Banca centrale europea in una nota al termine degli stress test sugli istituti ellenici.

"Gli stress test identificano un deficit di capitale per le quattro banche di 4,4 miliardi di euro nello scenario standard e di 14,4 miliardi di euro nello scenario avverso", si legge nella nota della Bce.

Le quattro banche interessate sono Alpha Bank, Eurobank, National Bank of Greece e Piraeus Bank. Dovranno ora presentare dei piani di rientro entro il 6 novembre spiegando come intendono ripianare le perdite.

In particolare, per la National Bank of Greece, la maggiore banca greca per asset, il "buco" è di 4,6 miliardi; Piraeus ha bisogno di 4,9 miliardi per tornare alla normalità; Alpha Bank di 2,7 miliardi e Eurobank di 2,1 miliardi. Il buco scoperto dalla Bce è inferiore a quanto si temeva inizialmente. Il programma di salvataggio stanzia fino a 25 miliardi di euro per far fronte ai problemi delle banche.