Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ben-Carson-Ministro-di-Trump-che-rilegge-la-storia-Gli-schiavi-neri-Anche-loro-erano-migranti-29845524-a526-481b-b86d-aa67740c090c.html | rainews/live/ | true
MONDO

La polemica

Ben Carson, il Ministro di Trump che rilegge la storia. Gli schiavi neri? Anche loro erano migranti

Bufera sul Segretario alla Casa,  neurochirurgo prestato alla politica che già in passato si era segnalato per ricostruzioni non ortodosse. Nel 1988 sostenne che le piramidi non erano tombe ma granai

Condividi
E' riuscito a scatenare una raffica di commenti indignati, soprattutto sui social media, il nuovo ministro americano per la Casa e lo Sviluppo Urbano, Ben Carson.

Il neurochirurgo, ex rivale del presidente Donald Trump alle primarie repubblicane, ha paragonato gli schiavi agli immigrati che arrivarono negli Stati Uniti immaginando la "terra dei sogni e delle opportunita'", durante il suo primo discorso ai dipendenti del dicastero.

Il neo ministro ha sostenuto che gli schiavi acquistati in Africa come merce e venduti come forza lavoro coatta negli Usa erano "altri immigrati arrivati nella stiva delle delle navi", che hanno lavorato "piu' a lungo e piu' duramente per meno".






Gli schiavi impiegati nelle piantagioni e nelle colonie non venivano retribuiti.


"Ok! Ben Carson...non ce la posso fare. Immigrati? Nelle stive delle navi degli schiavi? ", e' stato il commento via Twitter dell'attore Samuel L. Jackson, che ha aggiunto un aggettivo colorito.





"Non puo' essere vero", ha cinguettato Chelsea Clinton, figlia dell'ex presidente Bill Clinton e dell'ex candidata democratica alla presidenza Hillary Clinton.





Qualcuno ha postato foto di schiavi ammassati nelle stive vicino a quelle di navi da crociera  mentre altri lo  hanno seriamente accusato di ignoranza o revisionismo storico. Carson ha dunque corretto il tiro precisando che parlava di "immigrati involontari". 

Le piramidi d'Egitto? Erano granai
Già in passato Carson si era segnalato per teorie quanto meno singolari. Nel 1998 il neurochirurgo sostenne che le piramidi d'Egitto sono state costruite da Giuseppe, il personaggio biblico, per conservare il grano e non, come credono gli archeologi, per dare sepoltura ai faraoni.  In un video  pubblicato nel corso della campagan elettorale dal sito Buzzfeed, il medico è ripreso mentre interviene a una cerimonia di laurea all'Università di Andrews, istituto legato alla Chiesa cristiana avventista del Settimo giorno. "La mia teoria personale è che è stato Giuseppe a costruire le piramidi per conservare il grano", dice Carson, sostenendo che non si potrebbe giustificare altrimenti la loro dimensione: "Gli archeologi ritengono che le piramidi siano state costruite per servire da tombe ai faraoni. Ma, se ci pensiamo bene, allora vorrebbe dire che queste tombe sono davvero enormi".

 Sempre nello stesso filmato Carson respinge l'idea secondo cui le piramidi sarebbero state concepite da extraterrestri: "Non abbiamo bisogno di alieni quando abbiamo Dio".